Curiosità

Che anno è stato il 2023 del Foggia?

Un altro anno, il 2023, sta per volgere al termine e – come di consueto in questo periodo dell’anno – ci piace fare un bilancio del 365 giorni trascorsi e ricordare quali sono stati i momenti salienti, per il Foggia, nel corso dell’anno solare.

Da Gennaio a Dicembre 2023 ci sarebbero tante cose da dire e tanti momenti da ricordare, in un alternarsi di alti e bassi, salvo l’ultimo periodo, particolarmente sofferto, dai rossoneri. Vediamo allora quali sono stati i momenti salienti del 2023 del Foggia.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: Vincenzo Sarno e Antonio Junior Vacca – crediti foto: profilo ufficiale Instagram Vincenzo Sarno

Il 2023 del Foggia, mese dopo mese

Gennaio 2023

Il mercato del Foggia fece parlare molto di sé: dopo il ritorno di Antonio Vacca divenne virale la notizia di un possibile doppio colpo, vale a dire quello di Santaniello e dell’ex Sarno. Alla fine non verrà nessuno dei due.

Febbraio 2023

Fece tanto scalpore, come un fulmine a ciel sereno, la notizia delle dimissioni del tecnico Fabio Gallo. Scelta che non fu vista di buon occhio dalla tifoseria locale che replicò all’allenatore con un duro comunicato stampa.

Marzo 2023

Il post Gallo fu affidato a Mario Somma, allenatore di esperienza che però era stato lontano dal calcio giocato da diversi anni. La sua parentesi a Foggia durò poco. Dopo Somma il Foggia vide il ritorno di Delio Rossi.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Potenza (Playoff Serie C 22/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE RISERVATA)

Aprile 2023

Delio Rossi riportò entusiasmo e soprattutto risultati al Foggia e alla piazza rossonera. Virale, nel mese di Aprile, il commento di Zeman del suo ‘allievo’ in rossonero: i due poi si sfideranno anche durante i playoff.

Maggio 2023

Cominciano i tanti rumorosi playoff di un Foggia strepitoso, capace di capovolgere all’ultimo minuto i risultati e continuare il cammino. Tra gli articoli più letti, quel mese, il dove vedere la sfida contro il Crotone.

Giugno 2023

Il Foggia purtroppo viene eliminato, nella discussa finale dei playoff, dal Lecco. Da lì a poco si aprirà una calda estate rossonera, tra ricorsi e incertezze per il futuro.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Lecco (andata finale playoff Serie C 2022/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Luglio 2023

E’ il mese più caldo della stagione rossonera, e non per i gradi di quella che sarà ricordata come l’estate più calda della storia, ma per tutto il contorno che la piazza e la società si sarebbero trovate a vivere da lì a poco. Terranno banco le parole del dimissionario Rossi su cosa sarebbe successo se il Foggia fosse andato in Serie B nel mentre che la Giustizia Sportiva si dava da fare a riguardo. Verso la fine del mese verrà poi ufficializzato il nuovo allenatore rossonero, è l’ex Andria Mirko Cudini.

Agosto 2023

Il mese più duro: quello del dover accettare di essere rimasti in Serie C e – purtroppo – senza aver programmato per tempo e a dovere la stagione. Il ritiro dei rossoneri partirà con notevole ritardo e senza pochi intoppi; lo stesso discorso vale per il mercato fatto per Mister Cudini ufficializzato solo pochi giorni prima la sfida di Coppa Italia Maggiore contro il Catanzaro. Resta l’ultima speranza del Consiglio di Stato. Sappiamo purtroppo come andò a finire

Settembre 2023

C’è curiosità di vedere il lavoro del nuovo tecnico e un entusiasmo della piazza ancora vivo dopo i playoff. Lo dimostra il numero di abbonamenti venduti. L’inizio campionato non è dei migliori ma i rossoneri sapranno poi rifarsi in corso d’opera.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: il tecnico Mirko Cudini e il D.G. Vincenzo Milillo – crediti: foto di Antonio Piazzolla/lagoleada.it (RIPRODUZIONE VIETATA)

Ottobre 2023

Cudini sembra aver trovato una sua chiave di gioco. I rossoneri vincono e convincono e – anche se solo per una notteil Foggia è capolista. Ottimo anche l’esordio in Coppa Italia contro i babies del Sorrento. Peccato però che questo momento di gloria durerà poco…

Novembre 2023

E’ l’inizio della crisi. Da una parte vediamo il Foggia rafforzare le sua partnership; dall’altra i risultati non arrivano e il club scende a metà classifica. Intanto, verso la fine del mese, sarà profetico il suggerimento dell’Onms che indicava Casertana-Foggia come gara a rischio

Dicembre 2023

Assisteremo ad una delle più brutte pagine del calcio italiano di categoria, quella di Casertana-Foggia i cui provvedimenti e sanzioni in seguito creeranno non pochi disagi per uno Zaccheria spesso chiuso. E’ anche il mese in cui Cudini viene esonerato. Assisteremo, per qualche giorno, ad un clamoroso probabile ritorno di Delio Rossi (che però non si avvera, lo stesso spiegherà in seguito perché ha detto di no). Sulla panchina resta il duo Olivieri-Vacca che riesce finalmente a portare il Foggia alla vittoria contro il Monterosi. Intanto, il presidente Canonico, torna a parlare in conferenza stampa: tra i vari punti toccati, spiegherà perché la trattativa con Di Cosmo non è andata a buon fine (oltre a rispondere agli imprenditori locali).

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp!

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

13 scudetti e una Champions League, dopo l’addio al calcio si da al padel: ingresso ufficiale nel ranking

Continua la febbre del padel nel mondo, ora sembra anche che un calciatore famoso abbia…

3 ore ago

Il mercato del Foggia non è finito, c’è un ex Milan per Delio Rossi: firma a parametro zero

Delio Rossi può finalmente sorridere perché potrebbe arrivare un ex Milan a Foggia: di chi…

20 ore ago

Bufera Sinner, aggressione negli spogliatoi agli US Open | Le telecamere hanno ripreso tutto

Jannik Sinner è agli US Open ma c'è stata un'aggressione per lui? Cosa è stato…

1 giorno ago

Scandalo Ferrari: meccanici beccati a spiare la McLaren | Denuncia alla FIA e sanzioni in arrivo

I meccanici Ferrari stanno davvero spiando la McLaren? Ecco tutto quello che c'è da sapere…

2 giorni ago

Addio Insigne, la Serie A gli sbatte la porta in faccia: non lo vogliono neanche gratis | Annuncio ufficiale

Lorenzo Insigne è ancora svincolato e sembra che i club di Serie A non siano…

2 giorni ago

Juventus spalle al muro, flop totale: 60 milioni buttati | Addio già scritto a gennaio

La Juventus ha già tra le mani il primo flop di stagione? Ecco di chi…

3 giorni ago