Un terremoto di magnitudo ML 5.0 è avvenuto nella zona: 3 km W Pietrapaola (provincia di Cosenza), alle 21:43:19 di oggi – giovedì 1 agosto 2024 – con coordinate geografiche (lat, lon) 39.4820, 16.7840 ad una profondità di 21 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.
Una seconda scossa, di magnitudo ML 2.3, è avvenuta qualche minuto dopo (21:51:46) sempre con epicentro Pietrapaola (CS, nella zona: 4 km SW), con precise coordinate geografiche (lat, lon) 39.4600, 16.7840 ad una profondità di 28 km. Anche in questo caso il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.
Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.
Terremoto in Calabria, dal Foggia: “Il gruppo sta bene”
La scossa è stata avvertita anche a San Giovanni in Fiore, sede del ritiro precampionato del Foggia, distante circa un’ora e mezza di macchina da Pietrapaola (nell’ordine della sessantina di chilometri): “Una forte scossa di terremoto – scrive la Sindaca Rosaria Succurro su Facebook – si è avvertita da pochi minuti nella nostra città. Abbiamo subito attivato il Coc: per necessità ed emergenza potete contattare il 328 266 4771. Tantissima gente è in strada ma in questi casi è importante non perdere la calma“.
Dall’Area Comunicazione del Calcio Foggia 1920 confermano che l’intero gruppo sta bene: “In merito al terremoto verificatosi nelle vicinanze di San Giovanni in Fiore, ci teniamo a precisare che tutto il gruppo rossonero sta bene, solo una forte scossa“.
Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!
Immagine in evidenza: il Foggia in ritiro a San Giovanni in Fiore – crediti: foto di Federico Antonellis/Calcio Foggia 1920