Si è spento a Montevideo Fabian O’Neill. Aveva 49 anni. Era ricoverato in terapia intensiva da ieri; aveva avuto in passato grossi problemi di salute, era già stato ricoverato nel 2020 per una grave patologia epatica ed un grande scompenso.
A seguito dell’ingresso in ospedale di due anni fa, aveva smesso di bere per iniziare una nuova vita in Uruguay, suo Paese natale.
O’Neill, la carriera
La carriera del talentuoso centrocampista inizia in patria, nel Nacional: qui mette in mostra le sue qualità, esordendo in Prima Squadra nel 1992 e vincendo il campionato lo stesso anno. L’estro calcistico di O’Neill attira il Cagliari, dove arriva nel 1995 e totalizza 120 presenze con 12 gol all’attivo.
All’avventura isolana seguono quelle con Juventus (14 presenze, 0 gol), Perugia (9 presenze, 1 gol), di nuovo Cagliari (mai sceso in campo) e Nacional (5 presenze, 0 gol). Si ritira nel 2003, all’età di 29 anni.
Il ricordo delle società in cui ha militato
Tutte le società professionistiche in cui ha militato O’Neill hanno tenuto a ricordarlo.
Il pensiero del Nacional
“Siamo spiacenti di comunicare la scomparsa di Fabian O’Neill. Emerso dalla ‘Cantera Inagotable’ e campione d’Uruguay con la nostra maglia. Oggi tutto il Nacional è in lutto. Alla sua famiglia e ai suoi amici, le nostre più sentite condoglianze. Addio Mago!”.
Il pensiero del Cagliari
“Orgogliosi di aver potuto ammirare da vicino il tuo genio: puro, cristallino, come i diamanti più preziosi. Ci hai fatto innamorare della tua classe, Cagliari non ha mai smesso di voler bene al suo Mago con la “10” sulle spalle. Riposa in pace, Fabian. Per sempre uno di noi“.
Il pensiero della Juventus
“Il centrocampista uruguayano, scomparso il 25 dicembre 2022, ha militato per due anni nella Juve. Ci ha lasciato a Montevideo all’età di 49 anni Fabian O’Neill. Centrocampista di talento, classe 1973, O’Neill ha militato per 2 anni nella Juventus, dal 2000 al 2002. La sua carriera è iniziata ed è finita al Nacional di Montevideo (con cui ha vinto il titolo nazionale e due volte la Liguilla Pre-Libertadores de América): in Italia, oltre alla Juventus, ha giocato al Cagliari e al Perugia. La Juventus ricorda Fabian e rivolge il suo cordoglio alla sua famiglia”.
Il pensiero del Perugia
“AC Perugia Calcio ricorda con grande affetto e commozione Fabian O’Neill, centrocampista uruguagio biancorosso, venuto a mancare nella giornata odierna. Arrivato nel gennaio 2002, con i grifoni è sceso in campo in 9 occasioni segnando una rete. Un grande abbraccio alla famiglia!”.
La redazione intera de lagoleada.it si stringe in un unico abbraccio al dolore degli amici e della famiglia di Fabian, porgendo le più sentite condoglianze.
Orgogliosi di aver potuto ammirare da vicino il tuo genio: puro, cristallino, come i diamanti più preziosi.
Ci hai fatto innamorare della tua classe, Cagliari non ha mai smesso di voler bene al suo Mago con la "10" sulle spalle.
Riposa in pace, Fabian. Per sempre uno di noi. pic.twitter.com/5qqhnoQabJ
— Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) December 25, 2022
Immagine in evidenza: Fabian O’Neill ai tempi del Cagliari – crediti foto: Wikipedia (pubblico dominio)