Ormai è risaputo, il mondiale è l’occasione per vedere all’opera le grandi stelle del calcio, impegnate con le rispettive nazionali: Messi, Cristiano Ronaldo, Neymar, Griezmann su tutti e questo non dovrebbe fare notizia. Sorprendente è invece la rosa degli eccellenti esclusi: l’assenza di tante altre stelle che, seppur bene hanno fatto quest’anno nei rispettivi club, non parteciperanno al mondiale per la mancata convocazione.

Il primo nome che balza agli occhi è quello di Mauro Icardi, il capocannoniere del campionato di serie A che, con i suoi 29 goal, non è riuscito a convincere il c.t della nazionale argentina Sampaoli. Altro eccellente escluso è Leroy Sanè, attaccante tedesco del Manchester City, arrivato alla corte di Guardiola nel 2016, per una cifra di 50 milioni, dallo Schalke 04. Ma andiamo con ordine: tra i portieri il grande escluso è il tedesco Leno del Bayer Leverkusen, lasciato a casa da Loew. A seguire il brasiliano Neto e l’inglese Hart, reduce da una stagione non esaltante al West Ham.

In difesa invece spiccano altri grandi nomi come quello dello spagnolo Marcos Alonso, con i suoi 7 goal in campionato con il Chelsea,  il portoghese Joao Cancelo, scavalcato da Mario Rui, il francese Aymeric Laporte del Manchester City, i brasiliani Alex Sandro, David Luiz e Dani Alves (quest’ultimo infortunato) e gli spagnoli Sergi Roberto e Javi Martinez.

Anche a centrocampo non mancano le sorprese: fuori dai giochi il belga Nainggolan, lo spagnolo Fabregas, i tedeschi Emre Can e Mario Gotze, i francesi Rabiot e Kondogbia, e i brasiliani Allan e Lucas Leiva.

In attacco, oltre ai già citati Icardi e Sanè, mancherà anche il francese Benzema, autore del primo gol nella finale di Champions tra Real Madrid e Liverpool, accompagnato dai connazionali Lacazette, Payet e Martial. A concludere la rosa degli esclusi dei sogni il trio spagnolo MorataSusoCallejon.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here