Kylian Mbappé, il giovane teenager in grado di eclissare niente meno che Leo Messi, ha dato straordinaria dimostrazione delle sue performance fisiche e tecniche, come dimostrano i numeri. Basta pensare che è stato uno dei più giovani a realizzare una doppietta ad un mondiale (prima di lui solo Pelé).
Ancor più interessante è il dato che riguarda il procurato calcio di rigore all’inizio del match: è stato calcolato infatti che in quello scatto, quasi da centrocampo, Mbappé ha corso alla velocità – palla al piede – di 38 km/h, e per quanto pazzesco da credere, vista la giovane età e la preparazione certamente non paragonabile a quella di un atleta olimpico, si tratta di una media superiore a quella tenuta da Usain Bolt quando, nel 2009, stabilì il primato mondiale dei 100 metri (quella di Bolt era di 36,923 km/h, superata poi il 16 agosto 2009 nella finale dei 100 metri piani ai mondiali di Berlino con la media di 37,578 km/h).
Il numero 10 francese in versione super sprinter anche quando ha segnato la quarta rete. Protagonista assoluto della vittoria della Francia, quella doppietta che ha realizzato all’età di 19 anni e 192 giorni è il suo biglietto da visita: così ora diventa il secondo giocatore più giovane di sempre a segnare due gol nella fase a eliminazione diretta di un Mondiale. Meglio di lui ha fatto solo O Rei Pelé, che nel 1958, a 17 anni, segnò tre gol in semifinale proprio contro la Francia.
Max Verstappen potrebbe davvero approdare in Ferrari? Uno spiraglio sembra esserci, anche molto concreto: la…
La Champions League si modifica e ora cambia tutto: di cosa si tratta e perché…
C'è un calciatore della Roma che purtroppo ha dovuto abbandonare il calcio a soli 33…
Attenzione perché Mourinho potrebbe ritornare a casa: ecco quale potrebbe essere la sorpresa per i…
Sinner e Alcaraz ora si sfidano anche fuori dal campo? Cosa sta succedendo ai due…
Grande colpo per il Foggia che ora può contare su qualità e talento in attacco:…
View Comments