Immagine in evidenza: Carlos Embalo con la maglia del Cosenza - crediti foto: canale ufficiale YouTube Cosenza Calcio (frame da video)
“Ieri sera alle ore 20 si è chiuso uno dei mercati più strani della storia del Foggia. Un rinforzo partito a scoppio ritardato a causa delle note vicende che hanno coinvolto la squadra rossonera nelle aule della giustizia sportiva e che soltanto martedì sono definitivamente terminate con la sentenza avversa del Consiglio di Stato. Per la prima volta nell’era Canonico, quella di quest’anno non è stata una campagna acquisti composta da pezzi da novanta ma da un mix di giovani promesse e calciatori di esperienza in categoria“. Lo si legge sull’edizione regionale odierna (02/09/2023) del Corriere dello Sport, in cui si parla inevitabilmente di calciomercato, con la sessione estiva che ha chiuso i battenti alle ore 20:00 di venerdì 1 settembre.
Com’è andato il mercato del Foggia? – “La clessidra del mercato rossonero ha iniziato a scorrere ufficialmente lo scorso 1° luglio, con il rientro alle rispettive case madri di Thiam, Kontek (poi reinseguito a lungo), Bjarkason, lacoponi, Leo, Costa e Ogunseye – tutti in prestito – e con il termine del contratto di Raccichini e Rutjens. L’annuncio di Canonico di farsi da parte come presidente del club ha poi preannunciato il tipo di mercato che effettivamente è stato. Due addii dolorosi come Di Pasquale (all’Arezzo ma ieri finito al Pescara) e Petermann (alla Virtus Entella); altri sicuramente meno come Markic e gli svincolati “in extremis” Vitali e Vuthaj. Le prime ufficialità poi sono arrivate tutte ad agosto, tutte in contemporanea in vista del turno preliminare di Coppa Italia contro il Catanzaro. La campagna è cominciata con il tris composto dai giovanissimi Marino, Martini e Rossi rispettivamente dalle prestigiose giovanili di Lazio, Inter ed Empoli. In quei giorni è stato ufficializzato dalla Lucchese anche il portiere classe 98 Cucchietti; poi sono stati tesserati dal Nardò e dal Brindisi – ma mai ufficializzati – Antonacci e Di Modugno. L’11 agosto l’arrivo del difensore centrale Marzupio ha segnato uno spartiacque nel calciomercato rossonero, che è rimasto fermo per oltre dieci giorni. Poi pian piano, negli ultimi giorni, è stata messa su l’ossatura dell’attuale squadra. Prima Salines dalla neo-promossa Feralpisalò – per lui un ritorno dopo quattro anni -, poi l’accoppiata Carillo–Tounkara (quest’ultimo anche presentato alla stampa). L’ultimo arrivo era stato quello dell’italo-argentino Franco Vezzoni, mezzala destra proveniente dal settore giovanile dell’Inter“.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.
L’ultimo arrivo si registra proprio negli ultimi minuti di mercato – “Ultimo fino a ieri: sul gong è stato ufficializzato Carlos Apna Embalo. Colpo last minute dal Cittadella, il 28enne nato a Bissau – primo guineano a vestire la maglia rossonera – è un attaccante veloce dotato di un’ottima accelerazione e con un buon dribbling: in Capitanata vorrà sicuramente riscattarsi dopo le diciotto presenze in Veneto contrassegnate da zero gol. Insomma, due mesi di calciomercato molto discontinui, caratterizzati da periodi di magra e qualche flash interessante. A tempo scaduto poi è arrivato l’ultimo annuncio che allontana voci e quant’altro: Vacca e Frigerio faranno nuovamente parte del progetto tecnico del Foggia. I due centrocampisti sono tornati in gruppo: la società, peraltro, ha voluto specificare di aver rifiutato offerte importanti per Frigerio“.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui!
Immagine in evidenza: Carlos Embalo con la maglia del Cosenza – crediti foto: canale ufficiale YouTube Cosenza Calcio (frame da video)
Esistono figure storiche nel calcio che conosciamo attraverso i numeri, le statistiche, i titoli vinti.…
Ci sono storie sportive che parlano di calcio e basta. Poi ci sono storie che…
Ci sono giocatori che vincono campionati, giocatori che segnano gol importanti, giocatori che lasciano un…
Ci sono storie nel calcio che vanno oltre il calcio. Storie in cui i numeri…
Biografia completa di Lionel Messi, carriera, record, stile di gioco e successi del fuoriclasse argentino…
La storia della Serie A attraversa oltre un secolo di passioni, rivalità e imprese sportive…