Ultime dal mondo

È morto Giampiero Galeazzi, il cronista aveva 75 anni

Addio a Giampiero Galeazzi, il cronista sportivo e conduttore della Rai nonché ex canottiere, aveva 75 anni e da diverso tempo era malato di diabete.

La sua ultima apparizione televisiva risale a tre anni fa, quando ospite a Domenica In commosse i telespettatori di tutta Italia.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Giampiero Galeazzi ospite a Domenica In, crediti: RAI 1

Galeazzi nacque a Roma il 18 maggio 1946, e dopo la laurea in economia divenne un professionista di canottaggio: nel 1967 infatti vinse il campionato italiano del singolo. Entrò poi in Rai come giornalista sportivo, dapprima alla radio e poi in tv, alla Domenica Sportiva e in seguito anche a Mercoledì Sport.

Storica fu la sua telecronaca della medaglia d’oro dei fratelli Abbagnale a Seul nel 1988. Negli Anni Ottanta fu anche inviato per gli incontri più importanti della Serie A e dal 1992 al 1999 ha condotto 90esimo minuto; nel 1996 invece ha partecipato alla conduzione del festival di Sanremo del 1996 con Pippo Baudo mentre nel 2010 e nel 2012 ha partecipato a Notti Mondiali e Notti Europee, in onda sulla Rai.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Il doppio del Circolo Canottieri Roma Giampiero Galeazzi-Spingardi campione italiano assoluto 1968. Foto di dominio pubblico. Fonte Wikipedia

Soprannominato “Bisteccone”, era tifoso della Lazio e aveva due figli: Susanna e Gianluca.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Nella foto Giampiero Galeazzi ospite a Domenica In, crediti: RAI 1

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Valentino Mazzola: il capitano che inventò il leader moderno nel calcio italiano

Esistono figure storiche nel calcio che conosciamo attraverso i numeri, le statistiche, i titoli vinti.…

4 settimane ago

Gigi Riva: biografia e vita dell’uomo che poteva andare ovunque e scelse la Sardegna

Ci sono storie sportive che parlano di calcio e basta. Poi ci sono storie che…

1 mese ago

Ronaldo il Fenomeno: il calciatore che sembrava inventato

Ci sono giocatori che vincono campionati, giocatori che segnano gol importanti, giocatori che lasciano un…

1 mese ago

Grande Torino: la storia della squadra più forte d’Italia

Ci sono storie nel calcio che vanno oltre il calcio. Storie in cui i numeri…

2 mesi ago

Lionel Messi: biografia, carriera, record e stile di gioco del fuoriclasse argentino

Biografia completa di Lionel Messi, carriera, record, stile di gioco e successi del fuoriclasse argentino…

2 mesi ago

La storia della Serie A: nascita, evoluzione e mito del campionato italiano

La storia della Serie A attraversa oltre un secolo di passioni, rivalità e imprese sportive…

2 mesi ago