domenica, 8 Dicembre, 2024

5 curiosità su San Giovanni in Fiore, sede del ritiro del Foggia

San Giovanni in Fiore, località in provincia di Cosenza, sarà la sede del ritiro pre-campionato del Foggia. Ecco 5 curiosità a riguardo

Il club rossonero ha scelta la Calabria come regione per svolgere il ritiro pre-campionato della stagione 2024-2025 e, più in particolare, la località di San Giovanni in Fiore in provincia di Cosenza (ne avevamo già parlato in questo articolo).

Il ritiro si svolgerà per due settimane, e vale a dire i quattordici giorni che intercorrono tra il 19 Luglio e il 2 Agosto. Vediamo di seguito alcune curiosità sul luogo.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.

San Giovanni in Fiore
San Giovanni in Fiore, una foto del Fiume Neto in Sila, foto di Samuele1607 (da Wikipedia) del 24 Maggio 2020 (foto originale, non modificata)

5 curiosità su San Giovanni in Fiore

  • Il calcio locale: La prima squadra del posto fu la Sangiovannese che giocò fino alla prima metà del secolo scorso. Nel 1947 venne sostituita dalla Silana che, nel corso della sua storia, non ha mai gareggiato in campionati professionistici raggiungendo soltanto la Serie D nella seconda metà degli anni novanta. Attualmente ci sono due, la F.C. Silana e le Stelle Azzurre Silana.
  • Lo Stadio Mazzola: Lo stadio è dedicato a Valentino Mazzola, calciatore del Torino scomparso nella tragedia di Superga. Ha una sola tribuna, coperta nella parte centrale, con manto in erba naturale e una capienza di circa 1.500 persone. Nell’ultimo decennio ha ospitato i ritiri estivi di alcune squadre di Serie B tra le quali Messina, Avellino, Crotone e Reggiana.
  • C’era già stato De Zerbi: la località in questione fu scelta anche nell’estate 2014 come sede del ritiro pre-campionato in vista della stagione 2014-2015, quando in panchina sedeva De Zerbi come tecnico.
  • La patata della Sila e la Pitta: la prima è una qualità di patata locale alla base di molti piatti tipici, con lo scopo di accompagnare sostanzialmente le pietanze. La seconda è un tipo di pane che ricorda, esteticamente, una ciambella.
  • Tradizioni religiose: Il santo patrono è San Giovanni Battista, che viene celebrato a partire dal 21 di Giugno fino al 24, giorno del santo. La religiosità è molto sentita nel paese e, nei mesi estivi, si susseguono diverse festività religiose come: Madonna della Sanità, San Francesco di Paola, Corpus Domini, Sant’Antonio, San Giovanni Battista (protettore della cittadina), Madonna del Carmine e San Domenico; in agosto poi si allestiscono due fiere: la “Fiera” tradizionale annuale, che attira visitatori di tutte le zone limitrofe, legata alla ricorrenza delle festività di San Giovanni Decollato e la fiera Florense che si svolge nei vicoli del centro storico.

In evidenza: San Giovanni in Fiore, una foto del Fiume Neto in Sila, foto di Samuele1607 (da Wikipedia) del 24 Maggio 2020 (foto originale, non modificata).

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!

Ultimora

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here