Nella foto un dettaglio di Terry Driscoll, in azione con la maglia della Sinudyne Bologna. La foto, di dominio pubblico, ha puramente scopo dimostrativo di accompagnare l'articolo ma non rappresenta in alcun modo Pino Zaccheria.
Calcisticamente tutti conoscono “lo Zac”, gli avversari lo temono, altri ancora ne sono affascinati dalla sua storia. Ma chi era Pino Zaccheria?
In origine il suo nome era “Campo sportivo del Littorio”, che lo scorso novembre 2020 ha compiuto 95 anni di storia, e solo nel 1946 fu dedicato alla memoria del sottotenente e atleta foggiano.
Seguici su TELEGRAM! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo il video.
Pino Zaccheria nacque a Foggia il 20 novembre del 1901 e fu un cestista, pioniere in prima linea della pallacanestro locale, sport in cui eccelleva. Sottotenente dell’esercito italiano, perse la vita in combattimento a Tirana il 4 aprile 1941, sul fronte greco-albanese, durante la campagna italiana di Grecia.
Già nel marzo di quell’anno infatti, l’Italia tentò una massiccia controffensiva per respingere i greci dall’Albania, tentativo culminato in un sanguinoso fallimento. La situazione fu sbloccata proprio nell’aprile 1941, quando i nazisti, con un’azione fulminea, invasero la Jugoslavia e la Grecia.
Di lui non conosciamo foto né volto, introvabile almeno sul web. Ci piace però immaginarlo felice, mentre giocava sul campo da basket.
Seguici su TELEGRAM! Clicca qui!
NB: Nella foto un dettaglio di Terry Driscoll, in azione con la maglia della Sinudyne Bologna. La foto, di dominio pubblico, ha puramente scopo dimostrativo di accompagnare l’articolo ma non rappresenta in alcun modo Pino Zaccheria.
Queste tre squadre sono state rifiutate dal giocatore, e sembra destinato ad andare in una…
Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…
I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…
Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…
Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…
Il calciatore è intenzionato a non andarsene, e farà di tuto per far cambiare idea…