Foggia-Cerignola, Matteo Gerbaudo. Foto di Luigia Spinelli
È ormai alle porte la disputa del derby di Capitanata: Foggia-Cerignola si giocherà infatti questa domenica, 20 novembre, alle 14:30 presso il “Pino Zaccheria”. L’incontro è a suo modo storico, visto che l’ultima volta che si è svolto in Serie C era la stagione 1936-1937, dunque ben 85 anni fa.
L’occasione più recente in cui le compagini hanno avuto modo di affrontarsi tra le mura della roccaforte rossonera è però la Serie D 2019-2020: ad uscire vittoriosi dal match del 2 febbraio 2020, i padroni di casa grazie ad un super Matteo Gerbaudo.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.
Su sviluppi di calcio d’angolo dalla destra, proprio l’attuale centrocampista del Mantova portava in vantaggio i rossoneri con un preciso mancino dall’interno dell’area. L’Audace non si perdeva però d’animo e con un’azione in velocità, fatta partire da un lancio sulla destra dell’ex di turno Coletti, impattava con Sansone, facendo esplodere il Settore Ospiti. I “Satanelli” però assorbivano il colpo, reagendo alla grande e mettendo definitivamente la freccia ancora con Gerbaudo, che con un sinistro da cineteca spediva il pallone all’incrocio dei pali. Pubblico di fede rossonera in estasi.
Gol: 14′, 58′ Gerbaudo (F), 53′ Sansone (C)
Foggia (3-5-2): Di Stasio; Carboni, Viscomi, Di Jenno; Di Masi (69′ Campagna), Russo (79′ Allegretti), Gerbaudo, Gentile, Kourfalidis; El Ouazni, Tortori (56′ Cipolletta). Allenatore: Fabrizio Carafa
Audace Cerignola (4-2-3-1): Cappa; Russo, Longhi, Rosania (75′ Di Cecco), Tancredi; Coletti, De Cristofaro; Sansone (90’+1 Caiazza), Loiodice (63′ Marotta), Longo (46′ Martiniello); Rodriguez. Allenatore: Vincenzo Feola
Ammoniti: 4′ Viscomi (F), 6′ Coletti (C), 15′ Gerbaudo (F), 27′ Russo (F), 49′ De Cristofaro (C), 62′ Gentile (F), 73′ Rosania (C), 75′ Cipolletta (F), 90′ Allegretti (F), 90′ Sansone (C), 90′ Longhi (C)
Espulsi: 88′ Rodriguez (C), 90′ Longhi (C)
Seguici anche su Telegram! Clicca qui!
Immagine in evidenza: l’esultanza di Matteo Gerbaudo in Foggia-Cerignola 2-1 (Serie D 2019/2020) – crediti: foto di Luigia Spinelli
Da ieri il Foggia è in amministrazione giudiziaria. Cosa cambia per il club?
Era il 22 aprile 2025 quando il Calcio Foggia 1920 comunicava l'esonero del DS Luca Leone e…
Gentile non si è mai tirato indietro quando è stato chiamato. L’ultima esperienza ha portato…
Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…
Emozioni forti al Pino Zaccheria, che ha riaccolto Matteo Matullo, uno dei ragazzi sopravvissuti al…
Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…