Ricordi.

Valeri Bojinov ha raccontato a “Calciomercato – l’Originale” (in onda su Sky) un aneddoto su Zdeněk Zeman. L’attaccante bulgaro è stato allenato dal boemo in quel di Lecce: era il 15 giugno 2004 quando Zeman approdava per la prima volta sulla panchina dei salentini.

In giallorosso si toglierà grandi soddisfazioni, raggiungendo l’undicesima posizione nel campionato di Serie A 2004-2005 e lanciando talenti come lo stesso Bojinov, Vucinic e Cassetti.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Zeman
Immagine in evidenza: Zdeněk Zeman – crediti: foto di Luigia Spinelli

Grazie al gioco offensivo di Zeman, Bojinov sfoggiò tutte le sue qualità realizzative: furono quattro le reti segnate nelle prime tre giornate (poi salite ad undici in venti turni). Fino al 2019-2020, quando sarà eguagliato da Marco Mancosu, rimarrà l’unico giocatore del Lecce capace di segnare quattro gol nelle prime cinque giornate del campionato di Serie A.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Foggia Murale Zeman Vico La Porta
Immagine in evidenza: uno scatto dalla presentazione del murale dedicato a Zdeněk Zeman in Vico La Porta (Foggia) – crediti: foto di Luigia Spinelli

Bojinov su Zeman: “Voleva i gol con la sua tattica”

“Io con Zeman a Lecce ho discusso sempre: lui diceva ‘questo per me non è calcio’. Io prendevo la palla, c’avevo un bel sinistro, tiravo, gol: ‘questo non è calcio’.

Io ho fatto, mi ricordo, due gol al Brescia, all’Inter e alla Roma. Il giorno dopo, in riunione con tutti, mi massacrava: ‘Per me questo non è calcio, tu non puoi fare questi gol. Hai fatto due gol? Dovevi farne quattro!‘” – ricorda l’attaccante.

“Discutevamo sempre, perché Zeman voleva che tu facessi gol con gli schemi che lui usava – 4-3-3 -, che facessi i tagli, con la punta che veniva dentro, i due esterni che si inserivano… Lui voleva i gol con la sua tattica, non voleva che prendessi la palla e tirassi”.

Il video delle parole di Bojinov

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Immagine in evidenza: Zdeněk Zeman – crediti: foto di Luigia Spinelli

Vuoi restare sempre aggiornato sul calcio? 👍🏼 METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
© copyright - lagoleada.it, riproduzione riservata (art. 13 L. 633/41)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here