Immagine in evidenza: Zdeněk Zeman ai tempi del Foggia - crediti: foto di Mario Marino (RIPRODUZIONE RISERVATA)
“Franco Mancini per me è stato un altro figlio. Lo chiamavano ‘Orso’ fin da quando giocava perché sul campo, pur essendo un leader, era taciturno. Fuori dal campo invece riusciva ad aprirsi” – è il ricordo di Zeman sul portiere indimenticabile del Foggia, contenuto nel suo libro “La bellezza non ha prezzo”.
“Aveva quel tipo di carattere inizialmente un po’ guardingo, malinconico e introverso, come piace a me, perché quelli come lui quando finalmente si aprono ti danno tutto. La morte di Franco a Pescara è stato per me un vero shock: se n’è andato a soli quarantatré anni per un infarto” – continua il boemo.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.
“Fui informato dal mio vice, Cangelosi. Non dimenticherò mai quella telefonata. Franco aveva giocato per buona parte della sua carriera con me. I tantissimi ricordi li conservo nel mio cuore o con pochi intimi.
Quello che mi piace rimanga di lui è che era innanzitutto un bravo ragazzo, poi un ottimo portiere, un lavoratore instancabile che amava molto la sua professione” – continua Zeman.
Clicca qui per leggere “Il Foggia ideale” di Zeman.
“Una delle mie più grandi soddisfazioni personali in quelle stagioni fu permettere a Franco di avvicinarsi alla Nazionale.
Non sono abituato a piangere e a commuovermi su un campo di calcio, mi è successo soltanto due volte: alla fine di Sampdoria-Pescara, la gara che sancì la promozione in A, quando senza vergogna mi scesero le lacrime pensando a lui, e un’altra volta, sempre in panchina, perché sentivo la sua assenza. Penso spesso a lui, mi mancano i suoi occhi profondi, i suoi pensieri, la sua passione, quella sua ritrosa malinconia.
Ciao, ragazzo, ci rincontreremo un giorno.”
Seguici anche su Telegram! Clicca qui!
La Fiorentina è in crisi di risultati e si prepara a una rivoluzione che cambierà…
La Juventus torna a sorridere grazie a Luciano Spalletti e ai suoi esperimenti con la…
Il Foggia non vede più la luce: la squadra di Delio Rossi ora rischia grosso,…
C'è un calciatore che ha cambiato totalmente vita dopo essere stato alla Juve: ecco di…
A quanto pare la Ferrari ha già trovato il pilota che può sostituire Lewis Hamilton:…
McTominay potrebbe lasciare Napoli? Una big europea l'ha messo nel mirino: ecco di chi si…