Immagine in evidenza: Zdeněk Zeman ai tempi del Foggia - crediti: foto di Mario Marino (RIPRODUZIONE RISERVATA)
“Franco Mancini per me è stato un altro figlio. Lo chiamavano ‘Orso’ fin da quando giocava perché sul campo, pur essendo un leader, era taciturno. Fuori dal campo invece riusciva ad aprirsi” – è il ricordo di Zeman sul portiere indimenticabile del Foggia, contenuto nel suo libro “La bellezza non ha prezzo”.
“Aveva quel tipo di carattere inizialmente un po’ guardingo, malinconico e introverso, come piace a me, perché quelli come lui quando finalmente si aprono ti danno tutto. La morte di Franco a Pescara è stato per me un vero shock: se n’è andato a soli quarantatré anni per un infarto” – continua il boemo.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.
“Fui informato dal mio vice, Cangelosi. Non dimenticherò mai quella telefonata. Franco aveva giocato per buona parte della sua carriera con me. I tantissimi ricordi li conservo nel mio cuore o con pochi intimi.
Quello che mi piace rimanga di lui è che era innanzitutto un bravo ragazzo, poi un ottimo portiere, un lavoratore instancabile che amava molto la sua professione” – continua Zeman.
Clicca qui per leggere “Il Foggia ideale” di Zeman.
“Una delle mie più grandi soddisfazioni personali in quelle stagioni fu permettere a Franco di avvicinarsi alla Nazionale.
Non sono abituato a piangere e a commuovermi su un campo di calcio, mi è successo soltanto due volte: alla fine di Sampdoria-Pescara, la gara che sancì la promozione in A, quando senza vergogna mi scesero le lacrime pensando a lui, e un’altra volta, sempre in panchina, perché sentivo la sua assenza. Penso spesso a lui, mi mancano i suoi occhi profondi, i suoi pensieri, la sua passione, quella sua ritrosa malinconia.
Ciao, ragazzo, ci rincontreremo un giorno.”
Seguici anche su Telegram! Clicca qui!
Il Foggia festeggia quello che potrebbe essere uno dei colpi per la prossima stagione. E…
Questo grande ex fa ritorno proprio a Foggia, dopo tanto tempo. Ormai l'affare è in…
Questa situazione sembra essere già insopportabile, nonostante non sia iniziato ancora il campionato e ka…
L'arrivo del tecnico riminese ha mandato in visibilio l'ambiente. Cominciano a circolare le prime ipotesi…
Il calciatore del Barcellona è vicino alla Juventus, ormai non manca davvero tanto. Come si…
In casa Galatasaray sta succedendo di tutto, tra acquisti e cessioni. Ed ora sembra essere…