Russia 2018

Quella volta che Cristiano ha “massacrato” i cugini

Stiamo parlando di Portogallo – Spagna con Cristiano protagonista assoluto; sembra già passato molto tempo ma è stata una delle partite del girone B a questo mondiale. Abbiamo visto un Portogallo diverso, in partita fin dai primi istanti dal fischio d’inizio; una nazione che non cercava solo la vittoria ma un riscatto sociale. L’ultimo incontro infatti risaliva al 2010, quando la Roja sconfisse il Porto per 1- 0, firmato da David Villa.

Nei quattro precedenti tra queste squadre ci sono state solo quattro goal. Portogallo che è alla sua settima presenza ai Mondiali, la quinta consecutiva. Gli attuali campioni d’Europa hanno provato (invano) ad alzare al cielo la Coppa del Mondo: solo Germania Ovest, Francia e Spagna sono riuscite a vincere consecutivamente Europeo e Mondiale.

Un grintoso Cristiano…

Al quarto minuto del primo tempo viene sancito un calcio di rigore per il Portogallo e Cristiano Ronaldo, primo giocatore nella storia a segnare consecutivamente in otto tornei internazionali (Coppa del Mondo, Europei, Copa America), spiazza De Gea firmando il vantaggio portoghese.

Il rigore battuto da Cristiano Ronaldo, crediti: FIFA

La risposta spagnolo arriva dopo venti minuti: al 24° Diego Costa pareggia i conti con una violenta conclusione dentro l’area di rigore. Poco prima dell’intervallo però, Guendes serve un pallone d’oro al limite dell’area che Ronaldo trasforma nella rete del vantaggio: 2 a 1 per il Portogallo!

Il goal del 2 a 1 di Cristiano Ronaldo su assist di Guendes: è la sua seconda rete consecutiva in un Mondiale. Crediti: FIFA

Diego Costa però non resta a guardare e al 55° pareggia nuovamente i conti. Lo spagnolo ha segnato entrambe le reti con i suoi primi tiri nello specchio della porta: due tiri, due reti. Dopo appena 3 minuti Nacho Fernández porta la Spagna in vantaggio.

La rete del vantaggio spagnolo. Crediti: FIFA

Ma all’88° timbra ancora Ronaldo con un’impeccabile calcio di punizione: 3 – 3! Si tratta della 51° tripletta in carriera per il portoghese (tra club e nazionale).

Portogallo – Spagna, crediti: FIFA

Cartellini gialli

Al 17° un intervento in ritardo di Sergio Busquets ai danni di Guendes regalo al centrocampista spagnolo il primo cartellino giallo del match. Il secondo ammonito della gara è Bruno Fernandes: al 28° infatti il centrocampista portoghese è stato punito per un brutto fallo.

Sostituzioni

Prima sostituzione della partita al 68°: fuori Fernandes, dentro il numero #10 Joäo Mário. Un minuto dopo seconda sostituzione per il Porto, fuori Silva e dentro Quaresma. Al 70° primo cambio per la Spagna: fuori Iniesta dentro Alcántara. Secondo cambio per la Spagna al 77°: fuori Costa, dentro Aspas. All’ottantesimo minuto, ultimo cambio portoghese: dentro Silva al posto di Guendes. Ultimo cambio per la Spagna all’86°: fuori Silva per Vásquez.

Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Foggia N•6/2018

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Super sfida sul mercato: coinvolto il Foggia | Nel mirino un grande bomber di categoria

Il Foggia è scatenato, e sta già avviando le trattative per accaparrarsi il bomber, che…

2 ore ago

Milan, Inter e Juve: tutte e 3 rifiutate, il giocatore sceglie una piccola inglese | Ormai la Serie A è in decadenza

Queste tre squadre sono state rifiutate dal giocatore, e sembra destinato ad andare in una…

5 ore ago

CLAMOROSO ARBITRI: protesta contro il VAR | Vogliono abolirlo già dall’anno prossimo

Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…

17 ore ago

Tifosi del Foggia in rivolta sotto la sede: l’idolo della squadra passa ai rivali | Se n’è scappato di notte

I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…

22 ore ago

Debiti e problemi di gestione: il club fallisce definitivamente | Escluso anche dalla Serie D

Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…

1 giorno ago

Sembrava dover tornare a Foggia, invece ha scelto un’altra squadra | Firma ufficiale sul contratto

Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…

1 giorno ago