Ultime dal mondo

Vietare spot betting? Danno milionario per il calcio italiano

Il decreto del governo del cambiamento, su giochi e scommesse, vieta spot in tv e sponsorizzazioni. Un pericolo per l’economia del calcio italiano, se pensiamo ai fatturati di club come Real Madrid, Barcellona, Bayern e PSG. Qualche decennio fa la Serie A era la più ricca e prestigiosa e, infatti, i migliori calciatori venivano a giocare in Italia, come Platini, Maradona, Gullit, Van Basten, Zidane, Ronaldo. Cosa succederà adesso all’economia del calcio italiano? Lo stesso è accaduto e accade per gli allenatori; un valido esempio è rappresentato dal fatto che negli ultimi anni anche i commissari tecnici italiani hanno preferito fare soldi e successi all’estero.
Le squadre italiane non vincono trofei internazionali dai tempi del Triplete dell’Inter, ed anche questo deve farci riflettere, specie se pensiamo che il calcio in Italia è tra le prime dieci industrie per fatturato, con un giro d’affari di poco inferiore ai 14 miliardi di euro. Se i club italiani restano a galla non è merito degli incassi allo stadio, peggiori d’Europa. Molte entrate per i club sono garantite dai diritti tv e dalle sponsorizzazioni. Diritti tv che restano inferiori rispetto agli incassi di Premier, Liga e Bundesliga. Assurdamente infatti quando il Sunderland è stato retrocesso in Inghilterra ha intascato più introiti tv della Juve campione d’Italia. Altra grossa fetta è proprio quella delle sponsorizzazioni e le pubblicità, autentiche vitamine per la salute dei club ma anche per le tv.
Se dovesse andare in porto il decreto voluto da Di Maio le perdite stimate sarebbero all’incirca di 120 milioni di euro l’anno. La pubblicità legata alle scommesse per le televisioni vale 70 milioni l’anno, il 50% (35 milioni) solo di Mediaset (favorita negli ultimi anni dalle esclusive su Champions e Mondiali). Dunque eliminare le sponsorizzazioni, trasformerebbe la Serie A in un campionato ancora più di basso livello. I club non sarebbero più in grado di pagare giocatori di qualità e verrebbero meno anche i soldi che le agenzie di scommesse pagano per esporre i cartelloni pubblicitari di metà delle società di Serie A, contratti che variano da 500 mila euro al milione di euro.
Ci perderebbe anche lo Stato Italiano, con una notevole riduzione degli incassi stimata ad oltre 200 milioni di euro l’anno. All’estero invece le agenzie di scommesse continuano a investire sui club e sponsorizzarli e non solo nel mondo del calcio. Nel decreto non si tiene conto poi di una cosa: quando una squadra straniera con sulla maglia lo sponsor di una società di betting giocherà in Italia che si fa? La partita potrà essere trasmessa in tv? Staremo a vedere…
Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Il Foggia si consola fuori dal campo: tesoretto per Canonico | Maxi incasso rossonero

Il Foggia può finalmente trovare serenità? Ecco qual è la buona notizia adesso per il…

3 ore ago

Calendario del Milan stravolto: doppio rinvio UFFICIALE | Le nuove date di Coppa e campionato

Il Milan ora deve cambiare tutto sia in Coppa che in campionato: cosa succede alla…

10 ore ago

Gattuso in allarme prima di Italia-Israele: l’annuncio ha sconvolto il CT | Cosa succederà a Udiine

Attenzione perché Gennaro Gattuso lancia l'allarme prima di Italia - Israele: il match potrebbe essere…

1 giorno ago

Nuovo bomber Roma, ritorno di fiamma in Premier League: è un pallino di Gasperini | Firma a gennaio

Gasperini sogna perché la Roma potrebbe avere un nuovo bomber per gennaio: di chi si…

1 giorno ago

Hamilton cancella Schumacher, colpo di scena Ferrari: c’è il sorpasso UFFICIALE | Non succedeva da 20 anni

Lewis Hamilton è riuscito a strappare un record incredibile a Schumacher in questa stagione: ecco…

2 giorni ago

Clamoroso Florenzi, c’è il ritorno in campo UFFICIALE | Ha scelto la nuova squadra

C'è il ritorno in campo di Alessandro Florenzi? Il calciatore è pronto per stupire ancora…

2 giorni ago