Serie C

Il Foggia non punge, allo Iacovone vince il Taranto

Il derby se lo aggiudica il Taranto che batte il Foggia per 2-0. I rossoneri approcciano bene la gara e offrono anche alcuni buoni spunti di gioco nel primo tempo. Nella ripresa il copione non cambia, il Foggia fa girare bene il pallone, ma non punge. Dall’altra parte, il Taranto bada più alla concretezza e sugli sviluppi di un calcio d’angolo si porta in vantaggio al 66’ con Antonini che con il destro non lascia scampo a Dalmasso.

L’1-0 galvanizza gli ionici che, spinti dal pubblico di casa, si difendono bene e provano a ripartire. Nell’ultimo quarto d’ora il Foggia spinge sulle corsie e con il subentrato Peralta che prova a pareggiarla, creando molto movimento in fase offensiva. Cudini si gioca anche la carta Embalo, l’ultimo acquisto rossonero. All’85’ arriva il raddoppio di Kanoute che chiude la partita e regala la vittoria alla squadra di Ezio Capuano.

Taranto-Foggia 2-0, il tabellino

Marcatori: 66′ Antonini, 85′ Kanoute

Taranto (3-5-2): Vannucchi; Heinz, Antonini, Enrici; Romano (52′ Panico), Calvano (83′ Papaserio), Bonetti (46′ Fiorani), Zonta (46′ Kanoute), Ferrara; Bifulco, Cianci (77′ Samele)
A disposizione: Loliva, Di Serio, Riggio, Kondaj, Orlando, Capone. Allenatore: Capuano


Foggia (4-3-1-2): Dalmasso; Salines, Marzupio, Carillo (88′ Antonacci), Rizzo; Martini (12′ Vezzoni), Marino, Di Noia (88′ Vacca); Schenetti (73′ Embalo); Tounkara (46′ Peralta), Tonin
A disposizione: Cucchietti, De Simone, Pazienza, Agnelli, Fiorini, Papazov, Rossi, Brancato. Allenatore: Cudini

Ammoniti: 18′ Antonini (Tar), 46′ Di Noia (Fog), 71′ Calvano (Tar), 80′ Carillo (Fog), 88′ Ferrara (Tar).

Espulsi: nessuno

  • Arbitro: Alberto Ruben Arena (Torre del Greco)
  • Assistenti: Marco Croce (Nocera Inferiore) – Ferdinando Pizzoni (Frattamaggiore)
  • Quarto Ufficiale: Claudio Giuseppe (Molfetta)

Mario Mescia

Giornalista Pubblicista. Laureato Magistrale in Filologia, Letterature e Storia presso L'Università degli Studi di Foggia. Appassionato di scrittura, segue l'ambito sportivo, in particolar modo il calcio.

Share
Published by
Mario Mescia
Tags: inprima

Recent Posts

Foggia in Amministrazione giudiziaria, il punto della situazione

Da ieri il Foggia è in amministrazione giudiziaria. Cosa cambia per il club?

3 settimane ago

Ex Foggia, nuova avventura in vista per Zauri? Le ultime

Era il 22 aprile 2025 quando il Calcio Foggia 1920 comunicava l'esonero del DS Luca Leone e…

3 settimane ago

Foggia, Gentile meriterebbe una riconferma?

Gentile non si è mai tirato indietro quando è stato chiamato. L’ultima esperienza ha portato…

3 settimane ago

Foggia, la dedica di Gentile: “Gaetano, Samuele, Samuel, Michele: questa salvezza è per voi!”

Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…

3 settimane ago

Il pensiero del Pescara per Matteo: “Ti abbracciamo forte, ragazzo”

Emozioni forti al Pino Zaccheria, che ha riaccolto Matteo Matullo, uno dei ragazzi sopravvissuti al…

3 settimane ago

Foggia, Gala: “Che emozione vedere lo Zaccheria così…”

Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…

3 settimane ago