Bordo Campo

Szczesny continua a sbagliare. E su Donnarumma…

La Juventus non si lascia mai scappare l’occasione di uno sbarco a parametro zero, e quando Donnarumma ha fatto capire che non aveva intenzione di prolungare il contratto a San Siro, i bianconeri hanno tentato l’affondo.
Nonostante i colloqui tra Donnarumma e Juve, in qualche modo non è finito a Torino. Invece, ha lasciato l’Italia per andare in Francia, dove ora è la seconda scelta – e nella migliore delle ipotesi, un’opzione di rotazione – per il Paris Saint-Germain.
La Juve probabilmente non è stata in grado di eguagliare i soldi sul tavolo dei parigini, forse Donnarumma non era convinto delle ambizioni dei colossi italiani, o forse la Vecchia Signora non ha battuto abbastanza quelle ciglia lunghe, o anche il ritorno di Massimiliano Allegri ha fatto domandare a Donnarumma se il titolare Wojciech Szczesny sarebbe stato davvero venduto.
Qualunque cosa sia successa, la Juve è entrata nella nuova stagione con il portiere polacco tra i pali, ed è stato un disastro assoluto, innegabile. L’ex stella dell’Arsenal è stata interamente responsabile del pareggio della prima giornata con l’Udinese, che ha regalato un rigore e si è fatto derubare del possesso palla per subire due gol nel secondo tempo.
È stato tutt’altro che convincente nella sconfitta per 1-0 contro l’Empoli, anche se sarebbe dura dare la colpa ai suoi piedi, visto il livello di prestazione in tutto il campo. Ma la sconfitta per 2-1 di ieri contro il Napoli aveva una classe disastrosa di Szczesny scritta dappertutto.
La Juve era stata portata in vantaggio con un catastrofico errore difensivo dall’altra parte, ma per non essere da meno, Szczesny ha permesso ai partenopei di rientrare in partita con una parata lentissima.
Il 31enne ha impiegato troppo tempo per capire il tiro molto prevedibile di Lorenzo Insigne, che stava zoppicando verso l’altro lato della porta. Szczesny in qualche modo ha reso il tiro simile a uno dei classici calci di punizione di Roberto Carlos nel vecchio videogioco Pro Evolution Soccer, tuffandosi lentamente e toccando la palla direttamente ai suoi piedi.
Matteo Politano è stato attento al potenziale errore, leggendo lo sbaglio di Szczesny più velocemente dello Juventino Adrien Rabiot, e ha messo la palla in rete.
È stato poi indeciso all’85’, permettendo a un corner di andare troppo vicino alla porta, costringendo Moise Kean a dirigere la palla nella direzione sbagliata. Szczesny ha fatto bene a strappare via l’autogol, ma il danno era già fatto.
Kalidou Koulibaly batte la palla oltre la linea e la rimonta del Napoli è completa. Per la Juve, quella di ieri, era la terza partita della stagione, la terza senza vittorie. Un punto su possibili nove, e assolutamente niente da rallegrare.
Aggiungete a ciò la rete inviolata di cui Donnarumma ha goduto nella vittoria per 4-0 del PSG di Clermont Foot e la doppietta di Cristiano Ronaldo per il Manchester United, ed è stato un fine settimana infelice come quello per i tifosi della Juventus.
Tale inizio di stagione non era previsto quando è stato confermato il rientro di Allegri, ma la presenza di Szczesny tra i pali dimostra che il problema non è tanto in panchina. Questa squadra è stata lasciata marcire per anni, mentre il club ha perso i colpi di mercato che erano soliti legare in pochi giorni.
Questa Vecchia Signora è invecchiata orribilmente nei due anni senza Allegri al volante, tanto da essere quasi irriconoscibile – e in pericolo di crisi totale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Mourinho torna a casa, blitz allo stadio dopo l’esonero | L’accoglienza dei tifosi è da brividi

Attenzione perché Mourinho potrebbe ritornare a casa: ecco quale potrebbe essere la sorpresa per i…

2 ore ago

Terremoto Sinner, ora sfida Alcaraz anche fuori dal campo: la soffiata è clamorosa

Sinner e Alcaraz ora si sfidano anche fuori dal campo? Cosa sta succedendo ai due…

9 ore ago

Colpo ufficiale per il Foggia, attacco sistemato per Delio Rossi: ha firmato fino al 2026

Grande colpo per il Foggia che ora può contare su qualità e talento in attacco:…

1 giorno ago

106 punti di penalizzazione, gravi inadempienze fiscali | La Federazione non concede sconti

Incredibile ma vero, c'è chi è stato penalizzato di 106 punti: ecco cosa sta succedendo…

1 giorno ago

Dramma nel mondo del tennis, annuncio devastante prima della Coppa Davis: “Voglio disintossicarmi”

C'è un tennista che ha finalmente rivelato la sua condizione poco prima della Coppa Davis:…

2 giorni ago

Allarme Italia, il Mondiale passa per i playoff: incubo Germania e non solo | Le possibili avversarie

La qualificazione ai Mondiali per l'Italia potrebbe trasformarsi in un incubo: ecco chi potrebbe pescare…

2 giorni ago