Curiosità

Così nacquero i Satanelli, lo storico racconto del “papà” Savino Russo

Forse non tutti sanno che gli amati Satanelli sono frutto della penna e della creatività di un foggiano, Savino Russo, grafico e direttore artistico della casa editrice Bastogi.

Se lo si cerca su internet il primo risultato utile e quello del collega Alberto Mangano, che ne narra la biografia e le opere in maniera molto accurata.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: logo Satanelli Foggia – crediti foto: pagina ufficiale Facebook Calcio Foggia 1920

Savino Russo, il papà dei Satanelli

Nato l’ 8 settembre 1953 a San Paolo di Civitate, russo il diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico “V. Lanza” di Foggia nel 1972. Si iscrive poi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova, ma riprese poco dopo la sua vera passione: la grafica. Inizia lavorando proprio nell’ambito medico per alcune pubblicazioni con illustrazioni anatomiche e per studi pubblicitari.

Presta il servizio militare come ufficiale di complemento e fa ritorno a Foggia negli anni Ottanta; da quel momento in poi stabilisce un rapporto di collaborazione con la casa editrice Bastogi, per diventarne poi direttore artistico e curare tutte le pubblicazioni dal 1981.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

A sinistra Savino Russo (crediti GliAmiciDellaDomenica) in una rielaborazione in bianco e nero fatta da noi, a destra il logo dei Satanelli, crediti: Calcio Foggia 1920/Wikipedia

Così sono nati i satanelli

Russo inoltre era un esperto di araldica e si è occupato del restyling degli stemmi civici dei Comuni di Troia e di Apricena e della Provincia di Foggia. È l’autore inoltre del logo della Galleria Provinciale di Arte Moderna, ma soprattutto è il papà dei “Satanelli”, il logo del Foggia Calcio.

Poco prima di lasciarci, Russo raccontò nel 2014 al Corriere del Mezzogiorno come nacque l’idea: “Sono nati in fretta e furia in una notte. Il vice presidente del Foggia Marasco mi disse che avrebbe dovuto consegnare entro poche ore a Roma il logo da far apporre sulle divise ufficiali e mi commissionò l’opera. Decisi di partire dal termine satanelli: se il Milan aveva un diavolo, il Foggia doveva averne due. Disegnai dei diavoletti arruffati, molto simili a uno Scazzamurril, spiritello buono tanto caro alla nostra tradizione popolare. Il logo ebbe un enorme successo”.

Savino Russo morì a causa di un male incurabile il 04 Novembre 2014.

Antonio Piazzolla

Giornalista e scrittore

Share
Published by
Antonio Piazzolla
Tags: inprima

Recent Posts

Foggia in Amministrazione giudiziaria, il punto della situazione

Da ieri il Foggia è in amministrazione giudiziaria. Cosa cambia per il club?

3 settimane ago

Ex Foggia, nuova avventura in vista per Zauri? Le ultime

Era il 22 aprile 2025 quando il Calcio Foggia 1920 comunicava l'esonero del DS Luca Leone e…

3 settimane ago

Foggia, Gentile meriterebbe una riconferma?

Gentile non si è mai tirato indietro quando è stato chiamato. L’ultima esperienza ha portato…

3 settimane ago

Foggia, la dedica di Gentile: “Gaetano, Samuele, Samuel, Michele: questa salvezza è per voi!”

Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…

3 settimane ago

Il pensiero del Pescara per Matteo: “Ti abbracciamo forte, ragazzo”

Emozioni forti al Pino Zaccheria, che ha riaccolto Matteo Matullo, uno dei ragazzi sopravvissuti al…

3 settimane ago

Foggia, Gala: “Che emozione vedere lo Zaccheria così…”

Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…

3 settimane ago