In occasione del suo compleanno la nota pagina ‘Romanzo Calcistico’ ha raccontato la storia di Julio Ricardo Cruz, “El Jardinero“:
Quando era ragazzino, passava ore allo stadio del Banfield, dando una mano a mettere a posto il campo da gioco.
E fu una casualità a far scoprire al mondo del calcio questo ragazzetto di un metro e novanta, magrolino e sgraziato, ma con tanto talento per il calcio, fin lì ancora nascosto.«Ehi, jardinero, vieni a giocare!» gli chiesero un giorno alcuni giocatori, vedendo Julio palleggiare a bordo campo, proprio vicino ad un tagliaerba.
Da quel giorno si sono accorti di Julio Cruz, che è entrato così in pianta stabile in prima squadra diventando «el Jardinero», uno degli attaccanti più apprezzati del panorama calcistico mondiale.
Amato soprattutto per la sua disponibilità, prima al River Plate in coppia con Salas, poi al Feyenoord con Tomasson, ed infine in Italia tra Inter, Bologna e Lazio, Julio ha dato dimostrazione di essere un grande attaccante, poco appariscente ma tanto utile alla squadra e ai suoi compagni di reparto. Segnava il giusto, ma soprattutto giocava per la squadra e sfornava assist ai suoi partner d’attacco.
I tifosi nerazzurri lo ricordano simpaticamente come “bomber di scorta“, perché quando subentrava spesso “spaccava” e decideva le partite.
Chiedere ai tifosi juventini…Romanzo Calcistico
Foto: Inter
Il Foggia non vive un buon momento e potrebbe addirittura arrivare una doppia retrocessione per…
La Juventus ha ufficialmente esonerato Igor Tudor e ora potrebbe arrivare un altro allenatore per…
La decisione dell'ultimo vincitore di Wimbledon ha fatto infuriare l'opinione pubblica. Una figura ormai compromessa?…
Grave perdita per l'ambiente foggiano. Addio ad uno dei suoi figli più amati: se ne…
L'erede dell'ex Milan è stato trovato. Sta giocando veramente bene, e non ha nulla da…
Heung-Min Son potrebbe approdare in Serie A, c'è una squadra che lo cerca insistentemente: ecco…