Qatar 2022

Stéphanie Frappart, la prima donna ad arbitrare in un mondiale

La notizia è ormai trapelata: dopo ventidue edizioni dei mondiali, ovvero dopo 92 anni dalla prima cerimonia, ci sarà una donna ad arbitrare una competizione valida per il campionato mondiale di calcio. Si tratta di Stéphanie Frappart, arbitro FIFA dalla lunga esperienza.

Arbitrerà Costa Rica-Germania. La francese è stata inoltre la prima a dirigere un match di Champions League, ovvero Juventus-Dinamo Kiev (2020): fa parte dei 36 direttori di gara ai Mondiali: nessuna di loro aveva svolto il ruolo di arbitro, ma solo quello di quarto uomo.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Stéphanie Frappart, crediti: Sven Mandel/Wikipedia

Chi è Stéphanie Frappart

Nata a Le Plessis-Bouchard, il 14 dicembre 1983, è un arbitro di calcio. Nel 2009 è diventata arbitro internazionale per la FIFA. Nel 2014 diventa la prima donna ad arbitrare una partita di calcio maschile della Ligue 2 tra Niort e Brest. Continua però l’attività nel calcio femminile, partecipando al Mondiale 2015, alle Olimpiadi 2016 (Canada-Australia e Brasile-Sudafrica) e al campionato europeo 2017. Nel 2018 dirige la finale del Mondiale femminile Under-20 tra Spagna e Giappone, mentre il 28 aprile 2019 arbitra Amiens-Strasburgo (0-0) in Ligue 1, primo fischietto donna nella massima serie. Al Campionato del mondo femminile 2019 arbitra ben quattro partite, tra cui la finale tra Stati Uniti e Paesi Bassi, vinta dalla nazionale americana per 2-0.

Il 14 agosto 2019 è stata la prima arbitro a dirigere una finale di Supercoppa UEFA di calcio maschile, arbitrando il derby inglese tra Liverpool e Chelsea alla Vodafone Arena di Istanbul. Un anno dopo, un altro passo significativo per la direttrice di gara francese è l’esordio nei gironi di Europa League. Nell’occasione, viene designata per una gara della prima giornata tra gli inglesi del Leicester City e gli ucraini dello Zorja il 22 ottobre 2020. Qualche settimana dopo è diventata la prima donna ad arbitrare una partita di Champions League, venendo scelta per dirigere la sfida tra Juventus e Dinamo Kiev. Nel 2021 viene assegnata per dirigere l’incontro di Europa League tra il club norvegese del Molde e i tedeschi dell’Hoffenheim, nell’andata dei sedicesimi di finale. In vista degli Europei 2020 viene scelta come quarto ufficiale. Il 7 maggio 2022 dirige la finale di Coppa di Francia tra Nantes e Nizza.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Zinedine Zidane: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…

6 giorni ago

Giuseppe Meazza: vita e carriera del primo grande divo del calcio italiano

Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…

2 settimane ago

Pelé: storia, carriera e mito del Re del calcio

La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…

3 settimane ago

Quando scocca la mezzanotte: il calcio che non si ferma a Capodanno

Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…

4 settimane ago

Quando Babbo Natale gioca a pallone: i calciatori nati il 25 dicembre

Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…

1 mese ago

Una volta il calcio non si fermava neanche il giorno di Natale

Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…

1 mese ago