Son Heung-min, concluso l’addestramento militare

Il centrocampista del Tottenham Son Heung-min ha concluso l’addestramento militare al quale ha dovuto prendere parte per adempiere agli obblighi di leva imposti dalla legge del suo Paese, la Corea del Sud. La vicenda è ormai nota ma ricostruiamo i fatti, per chi non ne fosse a conoscenza.

Son e la leva militare obbligatoria: perché?

Secondo la legge sudcoreana tutti i cittadini maschi di età inferiore ai 28 anni (il centrocampista ne ha 27) devono completare un percorso di addestramento militare della durata di almeno 18 mesi. Il motivo è semplice: la necessità di avere un esercito pronto in caso di conflitto armato con la Corea del Nord.

Non tutti i cittadini, però, sono soggetti allo stesso trattamento: se uno sportivo sudcoreano vince una medaglia alle Olimpiadi o conquista il primo posto ai Giochi asiatici, non è vincolato ad un anno e mezzo di addestramento ma può prendere parte ad un allenamento militare “di base”. Infatti, Son, dal 20 Aprile ha dovuto svolgere 544 ore di training in un campo di marines sull’isola di Jeju. Ora il numero 7 del Tottenham potrà tornare in Inghilterra, in attesa di capire se la Premier League riprenderà oppure no.

Il post del Tottenham su Instagram

Il Tottenham, tramite il proprio profilo Instagram, ha comunicato il completamento dell’addestramento di Son. Ecco il post:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

🇰🇷 @hm_son7 has completed his mandatory military service in South Korea. He is due to return to London next week. Congratulations, Sonny. See you soon!

Un post condiviso da Tottenham Hotspur (@spursofficial) in data:

Crediti foto: tottenhamhotspur.com