Serie C

Il bello del calcio di provincia: tanta competizione, tante sfide, tanti sogni

Il calcio di provincia in Italia racchiude l’essenza più pura dello sport più amato nel Belpaese. E questa è una regola che vale tanto per le piccole squadre che militano nelle categorie superiori come la Serie A e la Serie B, quanto per quelle che competono in divisioni più “polverose” come la Lega Pro. In tutti questi casi, tra il fango dei campetti di periferia, è possibile trovare delle vere e proprie perle. Perle come la passione, l’agonismo nudo e crudo, i sogni e le sfide quotidiane. Per non parlare poi del fatto che, inevitabilmente, al calcio di provincia si legano elementi come le tradizioni e le identità locali. Basti pensare all’operaio che, al termine di una dura giornata di lavoro, indossa le scarpette e spera di mettersi in mostra.

Una questione di competizione e coraggio

La competizione nelle piccole realtà calcistiche non si discosta dalla tensione agonistica che si respira nei grandi stadi. Se si prendono in esame le piccole realtà di Serie B, ad esempio, si scoprono delle squadre per certi versi capaci di mettere in difficoltà anche le grandi, come accade ad esempio in Coppa Italia tutti gli anni. Certo, il livello tecnico sarà gioco forza inferiore, ma questi team compensano con lo spirito di squadra, il coraggio, l’abnegazione e la voglia di fare bella figura di fronte ai riflettori e ad una nazione intera. E poi c’è la componente tifo, con l’intenzione di regalare ai propri supporter una serata da ricordare.

Immagine in evidenza: lo Stadio Pino Zaccheria di Foggia – crediti foto: Mario Mescia/lagoleada.it (RIPRODUZIONE VIETATA)

Come detto, questa magia si palesa ovunque, in Italia e nel mondo, a partire da leghe spesso sottovalutate come la Lega Pro. Lo sanno bene i tifosi, che oltre a riempire gli stadi si dedicano al calcio di provincia anche sul fronte del betting. Oramai ci sono diversi siti web dove piazzare scommesse sulla Serie C, quindi le occasioni non mancano di certo. Così come non mancano le opportunità per divertirsi riscoprendo il calcio della provincia.

La Serie C come scuola di vita (e di professionismo)

Tornei come la Lega Pro sono veri e propri laboratori di talenti, oltre che serbatoi inesauribili di giocatori che in futuro potrebbero emergere nei campionati superiori. Ci sono diversi casi che possono essere ricordati, come quello di Junior Messias: giocava al Gozzano dopo una dura giornata di lavoro, trascorsa a trasportare pesanti frigoriferi sulla schiena. Poi è arrivata la chiamata del Crotone in Serie A e successivamente quella del Milan. Messias ora gioca al Genoa, e può dire di aver realizzato i propri sogni.

Le squadre che partecipano a questi tornei affrontano ogni partita con la determinazione di chi sa che ogni punto guadagnato può significare tanto, tantissimo. I giocatori ovviamente avvertono questa tensione, e ciò li spinge a crescere e a maturare prima ancora come uomini, oltre che come professionisti. Non a caso, in Lega Pro giocano tantissimi giovani, insieme ai “vecchi” a fine carriera, che indossano anche i panni di chiocce e tutor. Tutti nel fango, insieme, appassionatamente, come sempre con la speranza di arrivare in alto. E se ciò non dovesse accadere, pazienza: resta quel pallone da amare ad ogni costo.

Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Foggia N•6/2018

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Super sfida sul mercato: coinvolto il Foggia | Nel mirino un grande bomber di categoria

Il Foggia è scatenato, e sta già avviando le trattative per accaparrarsi il bomber, che…

3 ore ago

Milan, Inter e Juve: tutte e 3 rifiutate, il giocatore sceglie una piccola inglese | Ormai la Serie A è in decadenza

Queste tre squadre sono state rifiutate dal giocatore, e sembra destinato ad andare in una…

6 ore ago

CLAMOROSO ARBITRI: protesta contro il VAR | Vogliono abolirlo già dall’anno prossimo

Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…

18 ore ago

Tifosi del Foggia in rivolta sotto la sede: l’idolo della squadra passa ai rivali | Se n’è scappato di notte

I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…

23 ore ago

Debiti e problemi di gestione: il club fallisce definitivamente | Escluso anche dalla Serie D

Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…

1 giorno ago

Sembrava dover tornare a Foggia, invece ha scelto un’altra squadra | Firma ufficiale sul contratto

Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…

1 giorno ago