Il Foggia rinasce allo “Zaccheria”, battendo di misura la capolista Crotone per 1-0.

Basta un gol di Dardan Vuthaj al 51′ per regalare la seconda vittoria stagionale ai rossoneri, la prima di Fabio Gallo sulla panchina del club. Un Foggia diverso quello di quest’oggi allo “Zac”, convincente nell’atteggiamento, voglioso di fare sua la partita.

La cronaca del match

Primo tempo

Inizio di gara equilibrato tra le due compagini che provano a scardinare le rispettive retroguardie, senza ottenere risultati. La prima occasioni arriva al 9′ con Nicolao che prova a calciare un rasoterra da posizione defilata, al limite dell’area di rigore ma Branduani si accartoccia ed intercetta. Nicolao ci prende gusto e al 14′ prova un tiro a giro che non spaventa gli avversari e termina sul fondo. La gara non procede in modo continuativo, a causa di numerose interruzioni per falli e cartellini gialli sventolati dal direttore di gara.

Al 32′ si affaccia il Crotone dalle parti di Nobile con un colpo di testa tentato da Tribuzzi ma la palla termina fuori. Al 44′ i calabresi provano a sbloccare il risultato con l’ex rossonero Mino Chiricò su punizione da posizione molto defilata, palla sull’esterno della rete. Un minuto più tardi, il Foggia va vicino al vantaggio con D’Ursi che calcia dai 25 metri ma trova la pronta respinta dell’estremo difensore rossoblù che spedisce in calcio d’angolo. La prima frazione di gara termina 0-0.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Nicolao
Immagine in evidenza: Giuseppe Nicolao in Foggia-Crotone (Serie C – girone C 2022/2023) – crediti: foto di Luigia Spinelli

Secondo tempo

Parte subito forte il Foggia che al 50′ passa in vantaggio con Vuthaj che sfrutta un’incertezza della retroguardia rossoblù e beffa Branduani con un pallonetto. Rossoneri avanti 1-0.

Risponde il Crotone al 56′ con Awua che calcia all’altezza della lunetta ma spedisce di molto al lato. Vicinissimo al raddoppio il Foggia un minuto più tardi, ancora con Vuthaj che impegna Branduani con un rasoterra, parato in due tempi, con non poche difficoltà. Lerda prova a fare qualche cambio al 73′, dentro Vitale e Tumminello per Gomez e Tribuzzi, nel tentativo di trovare il pareggio. Al 76′ ci prova Kargbo ma il suo tiro termina fuori. Un minuto più tardi risponde il Foggia con D’Ursi che, incuneatosi in area di rigore, prova la conclusione a giro ma la sfera termina al lato. Premono ancora i “Satanelli” – che cercano il gol del raddoppio – con due spioventi pericolosi al 78′ che non trovano la deviazione fortunata. All’82 ci prova ancora il Foggia con Petermann, servito al limite dell’area da Chierico, ma il tentativo del centrocampista trova la deviazione di Branduani, bravo a spedire in corner. Al 94′ i padroni di casa sfiorano ancora il raddoppio con D’Ursi, con un missile su calcio di punizione, battuto al limite dell’area e respinto con i pugni dal portiere rossoblù. Non c’è più tempo e dopo 5 minuti di recupero il Foggia batte il Crotone 1-0.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Vuthaj
Immagine in evidenza: Dardan Vuthaj in Foggia-Crotone (Serie C – girone C 2022/2023) – crediti: foto di Luigia Spinelli

Il tabellino di Foggia-Crotone 1-0 (51′ Vuthaj)

Foggia: 15 Nobile; 2 Garattoni, 3 Rizzo, 5 Malomo, 11 D’Ursi, 19 Sciacca, 25 Petermann, 26 Frigerio, 28 Di Noia (74′ Chierico), 38 Nicolao, 72 Vuthaj (84′ Tonin). All. Fabio Gallo.

Crotone: 22 Branduani; 2 Giron (83′ Crialese), 3 Cuomo, 5 Golemic, 9 Gomez (73′ Tumminello), 10 Petriccione, 19 Tribuzzi (73′ Vitale), 21 Carraro (25′ Awua), 24 Kargbo, 26 Calapai (83′ Bernardotto), 32 Chiricò. All. Franco Lerda.

Ammoniti: Cuomo (Crotone), Frigerio (Foggia), Tribuzzi (Crotone), Di Noia (Foggia), Petriccione (Crotone), Malomo (Foggia), Nobile (Foggia), Sciacca (Foggia), Kargbo (Crotone)

Espulsi: nessuno

Calci d’angolo: 3-0

Minuti di recupero: 5′ p.t., 5′ s.t.

Spettatori: 4696

Quaterna arbitrale
  • Arbitro: Alessandro Di Graci
  • Assistenti: Nicola Tinello – Marco Porcheddu
  • IV Ufficiale: Gianluca Grasso
Il video del gol di Vuthaj

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Immagine in evidenza: Dardan Vuthaj in Foggia-Crotone (Serie C – girone C 2022/2023) – crediti: foto di Luigia Spinelli

Vuoi restare sempre aggiornato sul calcio? 👍🏼 METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
© copyright - lagoleada.it, riproduzione riservata (art. 13 L. 633/41)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here