In questi giorni, a tenere banco è il calciomercato che non riguarda solo quello dei calciatori ma soprattutto quello degli allenatori. La prima impressione è quella di assistere ad un vero e proprio valzer delle panchine, specie di quelle di Serie B.

La prima ufficialità riguarda il Brescia che ha affidato la panchina a David Suazo, ex calciatore di Cagliari, Inter, Genoa e Catania che prende il posto di Ivo Pulga, chiamato a sua volta a traghettare la squadra lombarda nelle ultime giornate di campionato, al posto di Roberto Boscaglia.

Nelle ultime ore ha annunciato il suo addio Pippo Inzaghi che non sarà più l’allenatore del Venezia. Il presidente Tacopina, dopo una stagione stupefacente, sfiorando la finale playoff,  ha liberato senza problemi il tecnico, offrendogli la possibilità di ambire a palcoscenici più prestigiosi. Il Bologna, infatti, si è fatto avanti per il rilevare il tecnico e nelle prossime ore la trattativa potrebbe andare in porto. Sulla panchina dei lagunari potrebbe sedere Stefano Vecchi, fresco campione d’Italia con la primavera dell’Inter.

Situazione delicata, invece, in casa Foggia: il club, oltre a dover affrontare il processo sportivo il 22 giugno per i presunti pagamenti in nero (circa 580mila euro) è alle prese con il nodo Giovanni Stroppa che ha deciso di andar via, nonostante avesse ancora un altro anno di contratto con i rossoneri. Troppo invitante l’offerta del Crotone che ha promesso al tecnico un progetto ambizioso con l’imminente ritorno in serie A. I patron del Foggia Calcio, Fedele e Franco Sannella, avendo difeso a spada tratta il tecnico lodigiano soprattutto durante il girone d’andata, in cui i risultati stentavano ad arrivare, sono rimasti delusi dalla decisione e difficilmente faranno sconti. Infatti, pare abbiano richiesto uno sconto sul riscatto di Oliver Kragl, attualmente in prestito al Foggia ma di proprietà proprio del Crotone. Secondo alcune indiscrezioni, Stroppa, nelle prossime ore, è atteso a Crotone per la firma. Nel frattempo il Foggia ha cominciato a guardarsi intorno, sondando vari profili. In pole position c’è Massimo Oddo, ex allenatore di Pescara e Udinese. Il D.S rossonero Luca Nember, pare abbia trovato l’accordo con il nuovo tecnico e nelle prossime ore potrebbe esserci la fumata bianca. Rimangono sullo sfondo Davide Nicola, Massimo Rastelli, Pasquale Marino, Marco Baroni e Mauro Zironelli.

Intanto, l’Hellas Verona ha deciso di puntare sull’allenatore del Bari, Fabio Grosso. Al tecnico, chiamato a riportare in serie A i gialloblù, è stato offerto un biennale e nelle prossime ore, dopo la risoluzione del contratto con il club pugliese, potrebbe esserci la firma. Ad Avellino approderà l’ormai ex tecnico dell’Alessandria, Michele Marcolini che nelle prossime ore firmerà un contratto fino a giugno 2019, con opzione per il secondo anno in caso di una salvezza tranquilla, prendendo il posto di Claudio Foscarini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here