Foggia
Lo hanno notato tutti, guardando la classifica di Serie B è impossibile non pensarci: senza gli 8 punti di penalizzazione la formazione di Gianluca Grassadonia sarebbe a 12 punti: tradotto significa piena zona playoff, accanto al Lecce e allo Spezia, poco distante dalla zona promozione.
Il 2-1, in casa, contro il Padova; il colpo al Benevento finito 1-3 e ultimo ma non meno importante il successo dell’altro ieri, allo Zac, ai danni dell’Ascoli finita 3-2. Tre gare all’ultimo sangue con le quali il Foggia ha azzerato la penalizzazione portandosi a quota 4 punti, sopra il Livorno, Venezia e Cosenza ad un solo punto di distacco dal Carpi e a 2 di scarto da Ascoli e Padova.
Non più ultimo il Foggia ha avviato finalmente la risalita che ha, come primo obiettivo, quello di allontanarsi il più possibile dalla zona-retrocessione e dal rischio dei playout. Le potenzialità della squadra rossonera fanno sognare, considerando non solo il calciomercato svolto la qualità del gioco che finora ha espresso, i satanelli possono puntare a qualificarsi per i playoff, nonostante l’handicap del -8; penalità che potrebbe ridursi visto che il Collegio di garanzia del Coni si pronuncerà, entro metà novembre, sui ricorsi presentati dal Foggia Calcio contro le inibizioni a carico dei proprietari del club, Fedele Sannella (tre anni di stop) e Franco Sannella (un anno di stop), e contro appunto gli 8 punti inflitti (15 in origine).
Grassadonia, dopo lo stop nazionale, preparerà la rosa in vista della trasferta di sabato 20 ottobre a Cosenza. Un bilancio, quello dei rossoneri, non del tutto male: sette partite, quattro vittorie e tre sconfitte. È la squadra di B che, insieme allo Spezia, non ha ancora pareggiato in questo campionato. Campionato, quello in corso, ricco di gol: quattordici quelli segnati e tredici quelli subiti. Foggia che può solo migliorare, da questa settimana è previsto anche il rientro di Iemmello che dovrebbe riprendere ad allenarsi gradualmente con i compagni.
Seguiranno aggiornamenti.
La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…
La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…
Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…
Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…
View Comments