Amarcord

Schillaci, gli inizi col Messina e quel gol al Foggia

Il mondo del calcio piange l’eroe di Italia ’90, il simbolo di quelle “Notti Magiche” rimaste nel cuore e nella memoria di milioni di tifosi azzurri. Il mondo del calcio piange Salvatore “Totò” Schillaci, scomparso prematuramente ieri, 18 settembre, all’età di 59 anni. Raggiunse l’apice della carriera in occasione del Mondiale del 1990, laureandosi capocannoniere e trascinando l’Italia sino alla semifinale persa ai rigori con l’Argentina.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo il video.

Schillaci, il Messina e quel gol in rovesciata al Foggia

Schillaci è cresciuto nelle giovanili dell’AMAT Palermo (1980-1982), prima di indossare le casacche di Messina (1982-1989), Juventus (1989-1992), Inter (1992-1994) e concludere la carriera in Giappone con il Júbilo Iwata (1994-1997).

In carriera, vestendo la maglia dei peloritani, incontrò anche il Foggia, con particolare riferimento alla stagione di Serie C1 1985/86, quando al Giovanni Celeste mise a segno un gol da capogiro in rovesciata per inaugurare l’elenco di marcature dell’incontro al 25′: sfruttando un traversone dalla destra, Totò mostrò a tutti la sua tecnica, “sforbiciando” e mettendo il pallone alle spalle del portiere Anellino. L’incontro si chiuse sul 2-0 in favore dei padroni di casa, per frutto anche dell’altra rete di Catalano al 68′. Quella particolare annata, inoltre, vide il Messina prevalere nel girone B di Serie C1, ottenendo così la promozione in Serie B.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!

Immagine in evidenza: Salvatore “Totò” Schillaci – crediti foto: pubblico dominio/Wikipedia

Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Foggia N•6/2018

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Foggia in Amministrazione giudiziaria, il punto della situazione

Da ieri il Foggia è in amministrazione giudiziaria. Cosa cambia per il club?

3 settimane ago

Ex Foggia, nuova avventura in vista per Zauri? Le ultime

Era il 22 aprile 2025 quando il Calcio Foggia 1920 comunicava l'esonero del DS Luca Leone e…

3 settimane ago

Foggia, Gentile meriterebbe una riconferma?

Gentile non si è mai tirato indietro quando è stato chiamato. L’ultima esperienza ha portato…

3 settimane ago

Foggia, la dedica di Gentile: “Gaetano, Samuele, Samuel, Michele: questa salvezza è per voi!”

Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…

3 settimane ago

Il pensiero del Pescara per Matteo: “Ti abbracciamo forte, ragazzo”

Emozioni forti al Pino Zaccheria, che ha riaccolto Matteo Matullo, uno dei ragazzi sopravvissuti al…

3 settimane ago

Foggia, Gala: “Che emozione vedere lo Zaccheria così…”

Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…

3 settimane ago