Fantastico, immenso ed eterno Luigi Samele. Il foggiano ha per la seconda volta consecutiva conquistato una medaglia ai Giochi Olimpici: dopo l’argento di Tokyo 2020, conquista un bronzo pieno di valore nella sciabola maschile individuale, ottenuto sconfiggendo nella finale per il terzo posto l’egiziano Ziad el-Sissy con il punteggio di 15-12 – per la cronaca, el-Sissy era in quel momento numero uno del ranking di sciabola.
Il 37enne ha ceduto solo in semifinale al cospetto del sudcoreano Oh Sang-uk (15-5), poi vincitore della medaglia d’oro contro il tunisino Ferjani (14-9).
Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo il video.
Samele bronzo a Parigi 2024: “Non potevo deludere Mattarella…”. È la terza medaglia italiana finora
Nel pubblico del Grand Palais a sostenerlo c’era un tifoso d’eccezione, vale a dire il Capo dello Stato Sergio Mattarella che, dopo aver seguito la grandissima impresa di Filippo Ganna (argento) nella crono di ciclismo, è subito corso a sostenere Samele.
“C’era un tifoso speciale nel pubblico e non potevo esimermi dall’abbracciarlo. Ero così emozionato dal prendere una medaglia, ma ho visto Mattarella – ha detto Samele alla Rai – e sono diventato bordeaux. È una giornata incredibile. Aver preso due medaglie in due edizioni olimpiche consecutive è incredibile. Bisogna crederci sempre nei sogni e oggi ci ho creduto dalla prima all’ultima stoccata“.
Quella del foggiano è la terza medaglia italiana giunta nella prima giornata di questa edizione delle Olimpiadi, dopo quelle del già citato Filippo Ganna (argento, ciclismo) e della staffetta 4×100 stile libero uomini (bronzo, nuoto).
Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!
Immagine in evidenza: Luigi Samele bronzo a Parigi 2024 – crediti foto: pagina ufficiale Facebook CONI