Il calcio è spesso un terreno fertile per storie incredibili, soprattutto quando incontra personaggi in grado di restare nel cuore delle persone, anche a distanza di anni. Ed uno di questi personaggi, qui a Foggia, è Igor Šalimov, celebrato proprio di recente dalla pagina Facebook “Storie Fuorigioco”, tra centinaia di reazioni di tifosi rossoneri e amanti del calcio, grandi e piccini, incantati dalle geste di questo giovanotto con i ricci.
Il centrocampista, originario di Mosca, ha iniziato a destare l’attenzione dei talent scout già durante la sua adolescenza, mostrando un talento innato nel maneggiare il pallone. Dopo aver mosso i primi passi nello Spartak Mosca sarà proprio Foggia la piazza che lo consacrerà, aprendogli la porta del calcio italiano, con parentesi in Germania e Svizzera.
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.
Il suo ingresso nella squadra del Foggia è stato un trampolino di lancio per una carriera che avrebbe presto attraversato i confini nazionali. La sua abilità nel dribbling, la precisione nei passaggi e la letale capacità di segnare hanno reso Šalimov il punto di riferimento della squadra dell’allora presidente Casillo dove, nella stagione 1991-1992 (la sola in cui vi giocò) realizzò 9 reti in 33 presenze.
Fu l’inizio di una brillante carriera che lo vide indossare le maglie di Inter, Duisburg, Lugano, Udinese, Bologna e Napoli. “Storie Fuorigioco” però lo ha celebrato nelle vesti della piazza più importante per lui, il Foggia, dove i supporters – allo Zaccheria e in trasferta – lo accoglievano intonando sugli spalti “l’ha mandato Gorbaciov, Igor Igor Šalimov“.
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp!
La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…
Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…
Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…
Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…
View Comments