“Il numero di queste lesioni tra i calciatori è in aumento proprio per l’elevato numero di quanti praticano questo sport. Gli infortuni si registrano a tutti i livelli a causa della natura di questo sport, che comporta salti, torsioni e cambi di direzione improvvisi, oltre a forti impatti fisici“.
– Francesco Falez, presidente della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT).
“Se non sono in buone condizioni i campi in sintetico possono rappresentare un maggior rischio per i legamenti dei giocatori, aumentando il rischio di lesioni rispetto all’erba naturale” – aggiunge Falez.
Gli sportivi che accusano distorsioni e rotture del legamento crociato anteriore sono ogni anno in Italia circa 150 mila persone.
“Bisogna eseguire un programma di allenamento mirato al potenziamento muscolare degli arti inferiori. E migliorare la cosiddetta propriocezione degli arti, con esercizi mirati e consigliati da preparatori atletici o fisioterapisti, riduce il rischio di infortuni su cambi di direzione, contrasti, salti. Non ultimo, un buon programma di allungamento muscolare (stretching) è necessario per completare un corretto programma di preparazione atletica mirata anche alla prevenzione. Fondamentale poi individuare potenziali carenze muscolari e tendinee e personalizzare la prevenzione” – conclude Falez.
Immagine rappresentiva: SporterX
Delio Rossi potrebbe abbandonare la panchina del Foggia? È caos per i rossoneri: cosa sta…
La Lazio potrebbe aver trovato un nuovo rinforzo in attacco, ecco di chi si tratta…
Cosa sta succedendo nell'Italia: Gattuso è scatenato e lo spogliatoio potrebbe aver ricevuto il messaggio,…
Continua la febbre del padel nel mondo, ora sembra anche che un calciatore famoso abbia…
Delio Rossi può finalmente sorridere perché potrebbe arrivare un ex Milan a Foggia: di chi…
Jannik Sinner è agli US Open ma c'è stata un'aggressione per lui? Cosa è stato…