Serie A

Rizzoli: “Ecco perché non c’è l’audio Orsato-Var su Pjanic”

Hanno sollevato non poche critiche le dichiarazioni rilasciate a Il Mattino dall’ex capo della Procura Federale Giuseppe Pecoraro in merito alla mancanza della registrazione dei dialoghi tra l’arbitro Orsato e il Var in occasione del fallo di Pjanic, già ammonito e per il quale i nerazzurri chiedevano a gran voce il secondo cartellino (Inter Juventus 2018). Proprio di questo ha parlato a Sky Sport l‘ex fischietto e attuale designatore arbitrale Nicola Rizzoli:

La registrazione mancante di cui parla Pecoraro? È giusto chiarire, non facciamo confusione. Le situazioni da protocollo sono quelle che vengono registrate, non dagli arbitri ma da un provider della Lega, che mette queste clip a disposizione dell’Aia se vuole utilizzarle per fare didattica. Solo quelle 5/6 a partita vanno online, che noi possiamo scaricare per fare della didattica. Queste clip vengono mandate all’Ifab. E non sono di possesso dell’Aia. Quelle che sono arrivate a Pecoraro? Ha richiesto l’audioregistrazione dell’intera partita che non viene mai fatta, non è in possesso di nessuno, non esiste. Le uniche a disposizione erano quelle da rigore, da rosso, da protocollo ecco. Un’ammonizione, per quanto sia la seconda, non è una questione da protocollo. La registrazione, che noi comunque abbiamo richiesta alla Ifab, non è mai stata fatta, quindi.

Nel corso dell’intervista, Rizzoli ha anche spiegato tecnicamente cosa si dicono arbitro e VAR quando ci sono situazioni dubbie, puntualizzando però che nell’episodio in questione la decisione presa da Orsato non fu quella corretta:

Nelle situazioni dubbie, e ci sono, come quelle sul rosso o sul giallo, il VAR dice “fermo non ricominciare”. Nel momento in cui lo dice, è chiaro che poi prima di ricominciare si dice “ok, silente check controllato, puoi riprendere”. Ci sta che “non è rosso” voglia dire che è giallo. Comunque, tornando a quell’episodio, non è stata presa la decisione corretta, come è stato dimostrato dalle scelte di designazione successiva

Se il campionato riprende, il VAR ci sarà: parola di Rizzoli

Se ci sarà il Var con la ripresa? Assolutamente sì, abbiamo chiesto e stiamo lavorando con lega e federazione per cercare di ridurre i rischi al minimo. Ora ci sono 4 persone, ora ci saranno 3 persone con tutte le distanze necessarie, mascherine, guanti, plexiglass. Si riprenderà col Var nel rispetto della normativa.

Crediti foto: FIGC

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Zinedine Zidane: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…

5 giorni ago

Giuseppe Meazza: vita e carriera del primo grande divo del calcio italiano

Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…

2 settimane ago

Pelé: storia, carriera e mito del Re del calcio

La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…

2 settimane ago

Quando scocca la mezzanotte: il calcio che non si ferma a Capodanno

Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…

4 settimane ago

Quando Babbo Natale gioca a pallone: i calciatori nati il 25 dicembre

Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…

1 mese ago

Una volta il calcio non si fermava neanche il giorno di Natale

Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…

1 mese ago