Serie A

Rizzoli: “Ecco perché non c’è l’audio Orsato-Var su Pjanic”

Hanno sollevato non poche critiche le dichiarazioni rilasciate a Il Mattino dall’ex capo della Procura Federale Giuseppe Pecoraro in merito alla mancanza della registrazione dei dialoghi tra l’arbitro Orsato e il Var in occasione del fallo di Pjanic, già ammonito e per il quale i nerazzurri chiedevano a gran voce il secondo cartellino (Inter Juventus 2018). Proprio di questo ha parlato a Sky Sport l‘ex fischietto e attuale designatore arbitrale Nicola Rizzoli:

La registrazione mancante di cui parla Pecoraro? È giusto chiarire, non facciamo confusione. Le situazioni da protocollo sono quelle che vengono registrate, non dagli arbitri ma da un provider della Lega, che mette queste clip a disposizione dell’Aia se vuole utilizzarle per fare didattica. Solo quelle 5/6 a partita vanno online, che noi possiamo scaricare per fare della didattica. Queste clip vengono mandate all’Ifab. E non sono di possesso dell’Aia. Quelle che sono arrivate a Pecoraro? Ha richiesto l’audioregistrazione dell’intera partita che non viene mai fatta, non è in possesso di nessuno, non esiste. Le uniche a disposizione erano quelle da rigore, da rosso, da protocollo ecco. Un’ammonizione, per quanto sia la seconda, non è una questione da protocollo. La registrazione, che noi comunque abbiamo richiesta alla Ifab, non è mai stata fatta, quindi.

Nel corso dell’intervista, Rizzoli ha anche spiegato tecnicamente cosa si dicono arbitro e VAR quando ci sono situazioni dubbie, puntualizzando però che nell’episodio in questione la decisione presa da Orsato non fu quella corretta:

Nelle situazioni dubbie, e ci sono, come quelle sul rosso o sul giallo, il VAR dice “fermo non ricominciare”. Nel momento in cui lo dice, è chiaro che poi prima di ricominciare si dice “ok, silente check controllato, puoi riprendere”. Ci sta che “non è rosso” voglia dire che è giallo. Comunque, tornando a quell’episodio, non è stata presa la decisione corretta, come è stato dimostrato dalle scelte di designazione successiva

Se il campionato riprende, il VAR ci sarà: parola di Rizzoli

Se ci sarà il Var con la ripresa? Assolutamente sì, abbiamo chiesto e stiamo lavorando con lega e federazione per cercare di ridurre i rischi al minimo. Ora ci sono 4 persone, ora ci saranno 3 persone con tutte le distanze necessarie, mascherine, guanti, plexiglass. Si riprenderà col Var nel rispetto della normativa.

Crediti foto: FIGC

AddThis Website Tools
Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Foggia N•6/2018

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Clamoroso Vardy, accordo trovato in Serie A: salta tutto prima della firma | Il mister ha detto no

Il campione inglese poteva finire in Serie A, eppure alla fine è saltato tutto. ma…

27 minuti ago

Primo colpo Foggia, Delio Rossi accontentato: arriva il fratello dell’ex Lazio | Obiettivo promozione

Delio Rossi è scatenato, e regala al Foggia il primo colpo. Ma sicuramente non si…

4 ore ago

Allegri chiama furioso Tare: gli hanno rubato il suo pupillo | Accettata offerta dalla Premier

Il calciomercato è un vortice di trattative, ambizioni e a volte, anche di delusioni inattese.…

7 ore ago

Il Foggia riparte da Delio Rossi, svolta totale sul mercato: addio già scritto | Ha svuotato l’armadietto

Il Foggia potrà ripartire alla grande grazie all'arrivo di Delio Rossi. La rosa verrà rivoluzionata,…

19 ore ago

Giocava nell’Inter di Ronaldo: alcool e droga lo hanno distrutto | Ora raccoglie l’immondizia per vivere

E' stato un calciatore professionista, ha giocato persino con Ronaldo. Eppure, ora la sua vita…

1 giorno ago

Tonfo assordante: l’auto di Cristiano Ronaldo si schianta sulla barriera | Corsa disperata dei soccorsi

L'incidente ha lasciato tutti con il fiato sospeso, Cristiano Ronaldo finisce sulla barriera. Ma cos'è…

1 giorno ago