Hanno sollevato non poche critiche le dichiarazioni rilasciate a Il Mattino dall’ex capo della Procura Federale Giuseppe Pecoraro in merito alla mancanza della registrazione dei dialoghi tra l’arbitro Orsato e il Var in occasione del fallo di Pjanic, già ammonito e per il quale i nerazzurri chiedevano a gran voce il secondo cartellino (Inter Juventus 2018). Proprio di questo ha parlato a Sky Sport l‘ex fischietto e attuale designatore arbitrale Nicola Rizzoli:
La registrazione mancante di cui parla Pecoraro? È giusto chiarire, non facciamo confusione. Le situazioni da protocollo sono quelle che vengono registrate, non dagli arbitri ma da un provider della Lega, che mette queste clip a disposizione dell’Aia se vuole utilizzarle per fare didattica. Solo quelle 5/6 a partita vanno online, che noi possiamo scaricare per fare della didattica. Queste clip vengono mandate all’Ifab. E non sono di possesso dell’Aia. Quelle che sono arrivate a Pecoraro? Ha richiesto l’audioregistrazione dell’intera partita che non viene mai fatta, non è in possesso di nessuno, non esiste. Le uniche a disposizione erano quelle da rigore, da rosso, da protocollo ecco. Un’ammonizione, per quanto sia la seconda, non è una questione da protocollo. La registrazione, che noi comunque abbiamo richiesta alla Ifab, non è mai stata fatta, quindi.
Nel corso dell’intervista, Rizzoli ha anche spiegato tecnicamente cosa si dicono arbitro e VAR quando ci sono situazioni dubbie, puntualizzando però che nell’episodio in questione la decisione presa da Orsato non fu quella corretta:
Nelle situazioni dubbie, e ci sono, come quelle sul rosso o sul giallo, il VAR dice “fermo non ricominciare”. Nel momento in cui lo dice, è chiaro che poi prima di ricominciare si dice “ok, silente check controllato, puoi riprendere”. Ci sta che “non è rosso” voglia dire che è giallo. Comunque, tornando a quell’episodio, non è stata presa la decisione corretta, come è stato dimostrato dalle scelte di designazione successiva
Se ci sarà il Var con la ripresa? Assolutamente sì, abbiamo chiesto e stiamo lavorando con lega e federazione per cercare di ridurre i rischi al minimo. Ora ci sono 4 persone, ora ci saranno 3 persone con tutte le distanze necessarie, mascherine, guanti, plexiglass. Si riprenderà col Var nel rispetto della normativa.
Crediti foto: FIGC
Il campione inglese poteva finire in Serie A, eppure alla fine è saltato tutto. ma…
Delio Rossi è scatenato, e regala al Foggia il primo colpo. Ma sicuramente non si…
Il calciomercato è un vortice di trattative, ambizioni e a volte, anche di delusioni inattese.…
Il Foggia potrà ripartire alla grande grazie all'arrivo di Delio Rossi. La rosa verrà rivoluzionata,…
E' stato un calciatore professionista, ha giocato persino con Ronaldo. Eppure, ora la sua vita…
L'incidente ha lasciato tutti con il fiato sospeso, Cristiano Ronaldo finisce sulla barriera. Ma cos'è…