Curiosità

I rigori di Franco Baresi e Roberto Baggio ai Mondiali USA ’94

Sono trascorsi 25 anni dalla finale tra Brasile e Italia ai Mondiali USA ’94. Era il 17 luglio del 1994, dopo una parità durata ben 120 minuti, le due formazioni si apprestarono a tirare i calci di rigore.

Si giocò a Rose Bowl di Pasadena, in California, davanti a più di 90mila spettatori: per esigenze televisive si giocò alle 12.30 locali con 36° gradi. Tra gli azzurri di Arrigo Sacchi il primo rigore fu tirato da Franco Baresi, che tirò alto e si lascio andare in lacrime poco dopo. Sbagliò però anche Márcio Santos per il Brasile, ristabilendo la parità. Segnarono poi Albertini e Evani per gli azzurri e Romario e Branco per i verdeoro; poi toccò a Massaro ma il tiro fu parato da Taffarel mentre per il Brasile andò a segno Dunga: il risultato era di 3-2 per i verdeoro.

Fu la volta di Roberto Baggio: segnare e sperare che il Brasile sbagliasse ma il “Divin Codino” tirò sopra la traversa consegnando ai brasiliani il loro quarto titolo mondiale. Baggio ancora oggi dice di non dormire bene ma gli italiani lo hanno perdonato.

Foto: Bloogger.it

Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Foggia N•6/2018

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Foggia in Amministrazione giudiziaria, il punto della situazione

Da ieri il Foggia è in amministrazione giudiziaria. Cosa cambia per il club?

3 settimane ago

Ex Foggia, nuova avventura in vista per Zauri? Le ultime

Era il 22 aprile 2025 quando il Calcio Foggia 1920 comunicava l'esonero del DS Luca Leone e…

3 settimane ago

Foggia, Gentile meriterebbe una riconferma?

Gentile non si è mai tirato indietro quando è stato chiamato. L’ultima esperienza ha portato…

3 settimane ago

Foggia, la dedica di Gentile: “Gaetano, Samuele, Samuel, Michele: questa salvezza è per voi!”

Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…

3 settimane ago

Il pensiero del Pescara per Matteo: “Ti abbracciamo forte, ragazzo”

Emozioni forti al Pino Zaccheria, che ha riaccolto Matteo Matullo, uno dei ragazzi sopravvissuti al…

3 settimane ago

Foggia, Gala: “Che emozione vedere lo Zaccheria così…”

Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…

3 settimane ago