Bordo Campo

Violenza e razzismo nel calcio umbro: insulti, minacce e percosse

Un brutto episodio di razzismo, accompagnato anche da violenza fisica, scuote il calcio umbro. L’episodio cui si fa riferimento si è verificato Collepepe-Fabro (seconda categoria), è risale al 31 marzo scorso. Un calciatore del Fabro è stato espulso per 12 giornate, il motivo è stato spiegato dal giudice sportivo: “Perché, a seguito di un fallo rilevato dall’arbitro, reagiva con un forte pungo sferrato all’altezza della nuca nei confronti di un giocatore della squadra avversaria. Successivamente, nel recarsi verso lo spogliatoio pronunciavi gravi frasi offensive ed a sfondo razziale ‘negro di merda’ nei confronti dello stesso giocatore colpito.

Qualcosa di analogo si era verificato a Foligno, nel campionato juniores, nelle giornate del 30 e 31 marzo. Il Foligno ha rimediato una multa da 600 euro “perché al termine della partita, numerosi calciatori non compiutamente identificati, poiché, nel frattempo, si erano sfilati la maglia, accerchiavano il direttore di gara e lo insultavano e minacciavano ripetutamente. Al rientro negli spogliatoi, l’arbitro incontrava numerose persone non presenti in lista, verosimilmente genitori di alcuni calciatori del Foligno, i quali lo minacciavano e proferivano al suo indirizzo insulti a sfondo razziale. Nel contesto l’arbitro veniva anche colpito da un parastinco lanciatogli da uno dei calciatori sopra citati. All’uscita dall’impianto sportivi due persone riconducibili al Foligno Calcio insultavano il direttore di gara”.

Sempre al Foligno, ma nel campionato di Eccellenza, altra multa da 500 euro “perché durante una fase di gioco, persona estranea ma riconducibile alla Società Foligno Calcio entrava nel terreno di giuoco per soccorrere il proprio portiere. Invitato ad allontanarsi il citato individuo sostava in campo e ingiuriava il pubblico di casa. Terminata la gara il medesimo soggetto colpiva con un violento e forte calcio al costato un dirigente della squadra ospitante”.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

La mappa del calcio globale: le gerarchie e i rapporti di forza in vista dei prossimi Mondiali

Mancano ormai poche ore al via dei prossimi Mondiali di calcio e la domanda che…

2 settimane ago

Gianluca Vialli, il campione che non verrà mai dimenticato

Il racconto della sua carriera, i gemelli del gol e l’impresa di Euro 2020: ecco…

1 mese ago

Valentino Mazzola: il capitano che inventò il leader moderno nel calcio italiano

Esistono figure storiche nel calcio che conosciamo attraverso i numeri, le statistiche, i titoli vinti.…

3 mesi ago

Gigi Riva: biografia e vita dell’uomo che poteva andare ovunque e scelse la Sardegna

Ci sono storie sportive che parlano di calcio e basta. Poi ci sono storie che…

3 mesi ago

Ronaldo il Fenomeno: il calciatore che sembrava inventato

Ci sono giocatori che vincono campionati, giocatori che segnano gol importanti, giocatori che lasciano un…

3 mesi ago

Grande Torino: la storia della squadra più forte d’Italia

Ci sono storie nel calcio che vanno oltre il calcio. Storie in cui i numeri…

3 mesi ago