Negli ultimi giorni, ha fatto capolino su tutti i media la voce di Ralf Rangnick come allenatore del Milan per la prossima stagione.
Ma chi è Ralf Rangnick? Il tecnico tedesco è conosciuto in patria come “Il Professore”, poiché è stata la prima persona capace di spiegare il calcio in TV tramite una semplice lavagnetta. In particolare, introdusse il “gegenpressing”, vale a dire il pressing sul portatore di palla appena ne si perde il possesso.
Artefice del miracolo Hoffenheim, con cui ha ottenuto due promozioni fino alla Bundesliga raggiunta nel 2011, è stato il tecnico che ha battuto per 2-5 l’Inter con lo Schalke 04, nell’andata dei quarti di finale della Champions League 2010/2011. Non pago dell’esperienza Hoffenheim, ha guidato di recente anche il Lipsia dalla Serie B tedesca in Bundesliga ed in Europa, nella veste di Direttore Sportivo e allenatore.
Da giovane, passava le notti a studiare il Milan di Arrigo Sacchi e portava la moglie in vacanza in Trentino Alto-Adige per osservare più da vicino il Foggia di Zdenek Zeman: il mito, con il “Foggia dei miracoli” che, dopo la promozione in Serie A, terminò per due anni consecutivi al nono posto in classifica. A spiccare, forse, fu proprio la personalità di quella squadra, votata allo spettacolo senza essere costretta a vincere sempre.
Rangnick si è confermato anche grande scopritore di talenti: a lui i meriti di aver fatto conoscere al grande pubblico Roberto Firmino e Sadio Mané (oggi entrambi al Liverpool ndr.) e l’attaccante del Lipsia Timo Werner. Ha anche portato Erling Braut Håland al Salisburgo.
La sua filosofia, che ha stregato il Milan, è riassumibile in una sua frase dei tempi del Lipsia:
“Soldi, concetti e competenze: se li hai tutti e tre, è più facile vincere”.
Garantisce “Il Professore”.
Immagine in evidenza: Goal
In casa Foggia stanno succedendo cose strane, e sembra che sia tutto andato in malora.…
Il giocatore potrebbe tornare in Serie A quest'estate, con lo scopo di riprendersi una rivincita.…
L'ennesimo significativo passo compiuto da Lega Serie A. Le squadre beneficeranno di significativi incassi, ma…
Da uno dei più grandi club al mondo, alla Serie C. Il salto è stato…
Dopo il trionfo di qualche settimana fa, il numero uno globale è pronto a rimettersi…
Il Foggia è scatenato, e sta già avviando le trattative per accaparrarsi il bomber, che…