Un campionato di qualità che tiene insieme vecchie glorie della storia del calcio italiano e giovani squadre con l’ambizione del grande salto. La serie C è accattivante e sorprendente, ne è la prova la scelta di Sky di trasmetterne le partite in pay-per-view e la voglia di rilancio del presidente uscente, Ghirelli, da poco riconfermato.
Nel girone A i giochi sono condotti dalla protagonista che non ti aspetti. Renate, prima in classifica con 42 punti, è un piccolo paese di appena 4mila anime in Brianza, ma ha al suo attivo una prestigiosa vittoria appena conquistata contro la Juventus U23. In squadra, alcune conoscenze della Serie A (Diana e Crippa) e l’entusiasmo di chi ha solo da guadagnare.
Come abbiamo visto, le scommesse sulla Lega Pro non sono mai scontate: consulta le quote Serie C del prossimo turno. Renate se la giocherà il 25 gennaio contro il Como in casa di quest’ultima, diretta contendente appena dietro a 40 punti. L’1 è dato a 2.35, il pareggio a 3.00, il 2 a 3.05.
Passando al girone B, è il Südtirol a guidare la classifica con 37 punti. Subito dietro, un gruppo a 36 composto da Perugia, Modena e Padova. Penultima a 14 punti il Ravenna, contro cui la capolista giocherà il 24 gennaio: l’1 ha una quota molto favorevole agli altoatesini, 1.43, il pareggio è dato a 4.10, mentre l’improbabile vittoria della romagnola è a 6.75, la conferma del primato sembra scontata per il Südtirol, ma il calcio ci abitua spesso a non dare nulla per scontato.
Veniamo al Girone C, in cui la Ternana comanda senza problemi a 46 punti, con la seconda in classifica, il Bari, a 38. Più staccate, Avellino a 31 punti e Catania a 30, seguite da Catanzaro, Teramo e Foggia a 28. Interessante il derby Bisceglie-Foggia il 24 gennaio alle ore 17.30, con il Bisceglie a soli 14 punti ma le cui quote per la partita non corrispondono alla posizione in classifica. L’1 infatti è dato a 2.50, il pareggio a 3.05 e il 2 a 2.75, a riprova che la classifica non è tutto e il fattore campo continua a pesare psicologicamente nonostante la grande distanza nei punti. Sarà che il Foggia non ha fin qui dimostrato una grande tenuta in difesa (21 i goal subiti a fronte dei 27 presi dal Bisceglie), ma i bookmakers non danno per vinta la sfavorita sulla carta.
Foto di Daniel Norin/unsplash.com
Il Foggia non vive un buon momento e potrebbe addirittura arrivare una doppia retrocessione per…
La Juventus ha ufficialmente esonerato Igor Tudor e ora potrebbe arrivare un altro allenatore per…
La decisione dell'ultimo vincitore di Wimbledon ha fatto infuriare l'opinione pubblica. Una figura ormai compromessa?…
Grave perdita per l'ambiente foggiano. Addio ad uno dei suoi figli più amati: se ne…
L'erede dell'ex Milan è stato trovato. Sta giocando veramente bene, e non ha nulla da…
Heung-Min Son potrebbe approdare in Serie A, c'è una squadra che lo cerca insistentemente: ecco…