Tra le belle e colorate bandiere e i tamburi battenti della tifoseria foggiana è impossibile non notare il volto di Jim Morrison, spesso raffigurato il nero sullo sfondo rosso. Il cantautore e poeta statunitense infatti rappresenta, da oltre un ventennio (dal 1993), una parte della tifoseria foggiana, in particolare quella di Borgo Croci.

Ci siamo chiesti quindi cosa lega il frontman dei The Doors con la nostra città; un viaggio che è iniziato allo Zaccheria, dove è possibile ammirare questo bellissimo murales. Nel guardarlo se ne resta affascinati ed è impossibile non pensare ad una delle sue frasi più famose: “Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere”.

Jim Morrison Foggia
Jim Morrison, crediti: Antonio Piazzolla/lagoleada.it, RIPRODUZIONE RISERVATA

Dagli States a Foggia, Jim Morrison e il tifo rossonero

Abbiamo interpellato diversi tifosi foggiani, molti dei quali hanno preferito rimanere anonimi. Tra i tifosi più giovani molti non ne hanno la più pallida idea, sono invece i veterani a spiegarci il motivo che non per tutti può risultare intuibile: ribellione.

Morrison è stata una vera e propria icona, non solo della musica ma anche e soprattutto della creatività, del non uniformarsi al sistema e alla massa, dell’innovare, del restare se stessi e configurarsi come leader, uno spirito guida ribelle che potesse “guidare il gruppo” ma senza esserne “il capo” bensì “uno di loro”.

Jim Morrison Foggia
Jim Morrison, crediti: Antonio Piazzolla/lagoleada.it, RIPRODUZIONE RISERVATA

Morrison infatti è solo una delle tante icone che, nel calcio e non, rappresenta il popolo; tra i vari simboli c’è anche Che Guevara, Bob Marley ed altre personalità, non sempre legate alle loro tendenze o ideali politici.

Ne sapete qualcosa di più a riguardo? Contattateci via mail su info@lagoleada.it

Nella foto il murales di Jim Morrison allo Zaccheria. Crediti: Antonio Piazzolla/lagoleada.it, RIPRODUZIONE RISERVATA

Vuoi restare sempre aggiornato sul calcio? 👍🏼 METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
© copyright - lagoleada.it, riproduzione riservata (art. 13 L. 633/41)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here