martedì, 5 Dicembre, 2023

Miracolo Lazio, eroe Provedel. Finisce 1 a 1 con l’Atletico

Provedel è l’uomo partita! Una sua prodezza, di testa, regala un punto ai biancocelesti nel match di Champions Lazio-Atletico

Miracolo Lazio, eroe Provedel. Finisce 1 a 1 con l’Atletico Madrid nella prima giornata di Champions League. Spagnoli avanti nel primo tempo, in pieno recupero di testa la pareggia il portiere biancazzurro.

Un esordio così in Champions League la Lazio non l’avrebbe mai immaginato. Il clima era di festa per lo stadio quasi tutto esaurito, il giorno pure faceva presagire una serata magica ma, poi, si ci è messa un’autorete di Kamada su tiro di Barrios che ha costretto i capitolini ad inseguire.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Lazio-Atletico 1-1, foto di Pasquale Golia per lagoleada.it. Riproduzione vietata

Il colpo a sorpresa è arrivato al quinto minuto di recupero e porta la firma del portiere Provedel che ha insaccato la palla alle spalle del collega Oblak su un preciso colpo di testa. Una rete da leggenda che tutto sommato fa gioire la Lazio ed il suo pubblico. Di certo la squadra di Sarri poteva ottenere molto di più ed ha sprecato troppo davanti il portiere ospite ma la Champions è questa ed 1 punto fa classifica contro la squadra, teoricamente, più forte del girone.

Sarri rivoluzione la squadra che ha perso sabato contro la Juve. In difesa entrano Patric e Luca Pellegrini al posto di Casale e Hysaj. A centrocampo c’e’ Vecino e non Cataldi. Simeone, dal canto suo, deve fare i conti con sei infortunati, tra cui Koke, Lemar e De Paul. Dopo 16 anni il pubblico laziale dell’Olimpico ritrova la Champions (nel 2020-21 senza tifosi causa Covid). Partenza aggressiva dell’Atletico. La Lazio fa muro e poi guadagna metri. La squadra di Sarri organizza la manovra tra il pressing avversario. Oblak anticipa Immobile al tiro. Il portiere dell’Atletico è di guardia su un tiro di Kamada.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Lazio-Atletico 1-1, foto di Pasquale Golia per lagoleada.it. Riproduzione vietata

Cresce il possesso palla dei biancocelesti. Colpo di testa fuori bersaglio di Romagnoli su corner di Luis Aberto. Oblak manda in angolo una parabola di Zaccagni su punizione. Lazio protesa all’attacco. Spettacolare girata a volo di Luis Alberto da fuori area: a lato di poco. Al 29’ l’Atletico ribalta il fronte e si porta in vantaggio. Botta di Barrios dalla distanza con la deviazione di Kamada che spiazza Provedel. Ammonito anche Sarri per esser uscito dall’area tecnica. Si fa male (colpo alla caviglia in uno scontro con Molina) Pellegrini ed entra Lazzari che va a destra mentre Marusic scala nel ruolo di terzino sinistro. Lazio agile sulle fasce ma in difficoltà nel portarsi al tiro. Atletico compatto tra i vari reparti. All’intervallo con l’1-0 per i madrileni.

Nella ripresa L’Atletico riparte con Gimenez al posto di Barrios. Il nuovo entrato va in difesa mentre avanza in mediana Witsel che si rende subito pericoloso: sventa Provedel. La Lazio si ricarica. Staffilata di Vecino sopra la traversa. Sciupa clamorosamente Immobile davanti a Oblak che respinge riscattandosi dal rinvio sbagliato nell’azione. Cori dell’Olimpico per incoraggiare il bomber biancoceleste. Ripartenza spagnola, Griezmann non inquadra la porta. Combinazione Luis Immobile-Luis Alberto: Oblak fa scudo. Al 17’ Sarri fa entrare Guendouzi e Isaksen per rilevare Kamada e Felipe Anderson. Vicino al raddoppio l’Atletico al 21’: palo esterno su tiro di Morata, deviato da Romagnoli. Prodezza di Provedel su Lino sbucato davanti alla porta. Tiro-cross di Zaccagni: smanaccia in angolo Oblak. Partita a tutto campo. Ritmo molto alto. Al 29’ Simeone avvicenda Witsel con Correa. Altro doppio cambio nella Lazio: al 31’ Cataldi e Correa sostituiscono Vecino e Zaccagni. Due minuti e Simeone fa entrare Riquelme per Lino. Centrale una conclusione di Luis Alberto. Che poi si rende insidioso pure con una bordata dalla distanza. Lazio lanciata in un assalto finale con tanto temperamento. Ma l’Atletico si blinda in area. Rasoiata di Cataldi deviata da Oblak in angolo. Poi al quinto minuto di recupero sbuca Provedel in area e di testa va a chiudere a rete un assist pennellato da Luis Alberto. È il pareggio della Lazio con il portiere di Sarri che fa esplodere tutta la sua felicità. E l’1-1 finale e gioia Lazio. Avanti così, tra sette giorni prima trasferta Champions a Rotterdam contro il Feyenord.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Ultimora

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here