Il medico Roberto Burioni, intervistato da Marco Bonetto per TuttoSport, ha fatto il punto della situazione sull’emergenza Coronavirus: “Eravamo sotto di 3 gol, ora abbiamo pareggiato ma adesso dobbiamo vincere!”.

“120 mila casi totali in Italia, con quasi 15 mila decessi in meno di 2 mesi. La sua opinione su questi numeri terribili?” – chiede Bonetto.

“Prima di tutto partiamo da un concetto: che questi numeri hanno veramente poco significato. Una stima indipendente che è arrivata dagli epidemiologi dell’Imperial College di Londra ha quantificato gli infettati in Italia in un numero non troppo lontano dai 6 milioni di persone. Quei numeri sulla diffusione del contagio che ricordava lei nel pormi la domanda riguardano solo i tamponi che facciamo, non rappresentano il vero numero delle persone che sono state infettate” – spiega Burioni.

Burioni
La prima pagina del TuttoSport di oggi

Poi la metafora calcistica:

“Sto parlando a un quotidiano sportivo, quindi mi piace proporre una metafora calcistica. Diciamo che siamo andati subito sotto di 3 gol, ma dopo 20 minuti fantastici si è arrivati al 3 a 3. Però la partita bisogna vincerla, perché poi possono di nuovo segnare anche gli altri. Ebbene, ci troviamo in questa situazione. Abbiamo ripreso una situazione di svantaggio molto grave e adesso dovremo sfruttarla bene”.

Nella foto Roberto Burioni, su gentile concessione di Raffaele Salvemini per Close-up Engineering.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here