Intervistato da Cristina Cubero per il quotidiano Mundo Deportivo, l’ex calciatore Hristo Stoičkov, oggi giornalista – dopo aver ammesso di non voler intervistare Cristiano Ronaldo per nessuna ragione al mondo – ha parlato della sue abitudini alimentari anti-Coronavirus. Ma in cosa consiste la dieta di Stoičkov?

“E’ un momento difficile per tutto il pianeta, bisogna proteggersi. Io mangio molto aglio, molta cipolla, bevo acqua calda e mi concedo lunghi bagni bollenti per proteggermi dal virus”
– questo l’estratto dell’intervista di Mundo Deportivo, riportato dal Corriere dello Sport.

La dieta di Stoičkov previene davvero il virus?

Sarà sufficiente a proteggersi dal Coronavirus? La risposta è ovviamente NO. Al contrario, cosa può causare un eccesso di questi alimenti al nostro corpo? Lo abbiamo chiesto ad una Nutrizionista, la Dott.ssa Stefania Gallucci:

Dottoressa, partendo dal presupposto che nessuna dieta e nessun alimento possono prevenire il temuto Coronavirus, cosa succede al nostro corpo se abusiamo di questi cibi?

“Sicuramente l’aglio e la cipolla sono dei superfood, ma mangiarli non ci assicura di essere immuni dal Coronavirus. Al contrario, dosi eccessive potrebbero dare un effetto irritante la mucosa gastrica. Tuttavia una corretta alimentazione ricca di frutta, verdura, pesce, legumi, semi oleaginosi, che rappresentano i pilastri della dieta mediterranea, ci garantiscono un adeguato apporto di nutrienti. E’ consigliabile l’assunzione di alimenti ricchi di vitamina C, tale vitamina stimola l’attivazione del sistema immunitario. La vitamina D presente in particolare nel pesce, come ad esempio il salmone, e nei formaggi, è capace di modulare l’espressione genica. Ma ad oggi l’unica forma di presenzione nei confronti del Covid-19 è quella di rimanere in casa.

Nella foto Stoičkov, per gentile concessione di Biser Todorov

Vuoi restare sempre aggiornato sul calcio? 👍🏼 METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
© copyright - lagoleada.it, riproduzione riservata (art. 13 L. 633/41)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here