Oggi, Mercoledì 13 Marzo 2024 alle ore 11:00, una delle sedi dell’Ateneo LUMSA di Roma ha avuto il piacere di ospitare l’ex campione bianconero Claudio Marchisio. L’ex calciatore è stato invitato per trattare gli argomenti della disciplina, regole e diritto nello sport.
Durante l’evento si è parlato molto dello sport come educazione e come rivalsa per i ragazzi meno fortunati che hanno scelto di intraprendere delle “scorciatoie” di vita commettendo degli errori. Proprio per questi lo sport può significare rinascita perché imparano a conoscere e rispettare le regole in maniera diversa e gentile.
In questa speciale manifestazione Marchisio e gli ospiti hanno avuto l’occasione di parlare della figura dell’arbitro, grazie alla presenza di Alfredo Trentalange, definendolo umano e quindi, dicendo a tutti i presenti che anche colui che conosce le regole e vive lo sport può commettere errori e, proprio come le sconfitte per i giocatori, gli errori sono formativi per l’arbitro stesso.
Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.
Claudio Marchisio durante il suo intervento ha parlato dell’importanza della sconfitta e del sacrificio nello sport. L’ex campione della Juventus Marchisio ha definito la sconfitta formativa poiché, nello sport e nella vita, sono più le volte in cui si perde rispetto alle vittorie. Nel suo discorso ha parlato degli educatori che calcano i campi dei campionati giovanili:
“C’è una cosa che mi spaventa negli educatori di oggi, ossia il fatto che si pongono solo obiettivi a breve termine”. Parole che ha accompagnato ad un discorso sull’importanza del rispetto delle regole, spesso questi “obiettivi a breve termine” portano ad un agonismo esagerato, facendo dimenticare la vera importanza dello sport: il divertimento.
Seguici anche sul nostro blog Undicimetriit
La vita, le idee e l’eredità di Johan Cruijff, il genio che ha cambiato per…
La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…
La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…
Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…