Curiosità

La maglia del Sorrento è un omaggio a Lucio Dalla

Qui dove il mare luccica e tira forte il vento, su una vecchia terrazza davanti al golfo di Surriento, un uomo abbraccia una ragazza dopo che aveva pianto, poi si schiarisce la voce e ricomincia il canto”. Le toccanti parole qui citate compongono la prima strofa della canzone ‘Caruso’ di Lucio Dalla, quello che potremmo definire sicuramente un racconto intimo in cui l’autore bolognese ci racconta la passione del tenore Enrico Caruso per una giovane cui dava lezioni di canto, in un testo che raccoglie amore, passione ma anche solitudine e malinconia. Il testo fu scritto proprio a Sorrento e pubblicato nel 1986.

Fu lo stesso Dalla a raccontare, nel corso di diverse interviste, la nascita di questa canzone che avvenne quando – a causa di un guasto alla propria imbarcazione – dovette soggiornare in un albergo a Sorrento: i proprietari dell’albergo gli raccontarono gli ultimi giorni della vita del tenore e di questo suo amore per la giovane, racconti da cui il cantautore trasse ispirazione per la stesura del brano; aspetto trattato anche dalla stagista e scrittrice Melisanda Massei Autunnali nel suo libro “Caruso, Lucio Dalla e Sorrento. Il rock e i tenori”. In un’intervista del 2008 invece, nel corso del programma TV ‘Le invasioni barbariche‘, Dalla spiegò che fu Angelo, un barista che lavorava in un bar di Sorrento, a raccontargli diversi aspetti della vicenda in quanto la zia aveva lavorato come cameriera di Caruso.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

La maglia del Sorrento dedicata a Lucio Dalla. Si ringrazia l’area comunicazione del Sorrento Calcio 1945 per la gentile collaborazione e l’autorizzazione all’uso della fotografia.

L’omaggio del Sorrento a Lucio Dalla

Per la stagione 2023/2024 il Sorrento Calcio ha deciso di omaggiare il cantautore riportando, all’interno del collo della maglia da gara, la prima frase della canzone: “Qui dove il mare luccica e tira forte il vento”. Quello della società sorrentina è un validissimo esempio di come, oggi più che mai, il calcio e lo sport possono essere impiegati al servizio della cultura e della valorizzazione di un territorio.

“L’iniziativa è stata voluta fortemente dal nostro main sponsor MSC e dal presidente Cappiello. Ovviamente un omaggio alla città ed un omaggio, nel contempo, al suo ‘cantore’ Lucio Dalla. Maglietta molto apprezzata dai tifosi anche perché richiama, appunto, la specificità del luogo – ci ha spiegato via mail l’area comunicazione del club.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp!

Antonio Piazzolla

Giornalista e scrittore

Share
Published by
Antonio Piazzolla
Tags: inprima

Recent Posts

Hai bisogno di crescere e giocare: la Juve lo manda in prestito | Ne approfitta il Foggia

Forse ha bisogno di fare un po' di esperienza in più, e magari questa è…

4 ore ago

Pazzesco Calafiori: ritorno ufficiale in Serie A | Depositato il contratto in Lega

La probabilità che questa operazione vada in porto potrebbe crescere di giorno in giorno. Calafiori…

7 ore ago

Pronto Carabinieri, quest’uomo è fuori controllo: arrestato sul colpo | Dopo il Triplete con l’Inter finisce dentro

Ciò che è successo ha lasciato tutti a bocca aperta, anche i tifosi più sfegatati.…

19 ore ago

Venduto a 10, ripreso a 30: la Juve compra un suo vecchio gioiello | Sarà un perno di Tudor

E' stato venduto a poco, e potrebbe essere ripreso al triplo. Cosa sta succedendo davvero…

24 ore ago

Ha giocato alla Roma, ora lo prende il Foggia | Colpaccio in prestito secco

Questo giocatore, molto talentuoso, potrebbe cambiare squadra e casacca, e ritrovarsi in un club storico…

1 giorno ago

100 presenze all’Inter e una bacheca piena di trofei | Oggi lavora come meccanico

L'ex campione si è ritirato da parecchio, eppure non ha più continuato con il calcio.…

1 giorno ago