venerdì, 23 Febbraio, 2024

La maglia del Sorrento è un omaggio a Lucio Dalla

Il Sorrento Calcio ha deciso di omaggiare Lucio Dalla stampando, all'interno del collo della maglia da gara, la prima frase della canzone 'Caruso'

Qui dove il mare luccica e tira forte il vento, su una vecchia terrazza davanti al golfo di Surriento, un uomo abbraccia una ragazza dopo che aveva pianto, poi si schiarisce la voce e ricomincia il canto”. Le toccanti parole qui citate compongono la prima strofa della canzone ‘Caruso’ di Lucio Dalla, quello che potremmo definire sicuramente un racconto intimo in cui l’autore bolognese ci racconta la passione del tenore Enrico Caruso per una giovane cui dava lezioni di canto, in un testo che raccoglie amore, passione ma anche solitudine e malinconia. Il testo fu scritto proprio a Sorrento e pubblicato nel 1986.

Fu lo stesso Dalla a raccontare, nel corso di diverse interviste, la nascita di questa canzone che avvenne quando – a causa di un guasto alla propria imbarcazione – dovette soggiornare in un albergo a Sorrento: i proprietari dell’albergo gli raccontarono gli ultimi giorni della vita del tenore e di questo suo amore per la giovane, racconti da cui il cantautore trasse ispirazione per la stesura del brano; aspetto trattato anche dalla stagista e scrittrice Melisanda Massei Autunnali nel suo libro “Caruso, Lucio Dalla e Sorrento. Il rock e i tenori”. In un’intervista del 2008 invece, nel corso del programma TV ‘Le invasioni barbariche‘, Dalla spiegò che fu Angelo, un barista che lavorava in un bar di Sorrento, a raccontargli diversi aspetti della vicenda in quanto la zia aveva lavorato come cameriera di Caruso.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

La maglia del Sorrento dedicata a Lucio Dalla
La maglia del Sorrento dedicata a Lucio Dalla. Si ringrazia l’area comunicazione del Sorrento Calcio 1945 per la gentile collaborazione e l’autorizzazione all’uso della fotografia.

L’omaggio del Sorrento a Lucio Dalla

Per la stagione 2023/2024 il Sorrento Calcio ha deciso di omaggiare il cantautore riportando, all’interno del collo della maglia da gara, la prima frase della canzone: “Qui dove il mare luccica e tira forte il vento”. Quello della società sorrentina è un validissimo esempio di come, oggi più che mai, il calcio e lo sport possono essere impiegati al servizio della cultura e della valorizzazione di un territorio.

“L’iniziativa è stata voluta fortemente dal nostro main sponsor MSC e dal presidente Cappiello. Ovviamente un omaggio alla città ed un omaggio, nel contempo, al suo ‘cantore’ Lucio Dalla. Maglietta molto apprezzata dai tifosi anche perché richiama, appunto, la specificità del luogo – ci ha spiegato via mail l’area comunicazione del club.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp!

Ultimora

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here