Quanti libri ci sono su Lionel Messi? Tanti, forse troppi. Googlate le parole “Leo Messi libri” e ve ne renderete conto da soli. D’altro canto non poteva essere altrimenti. L’argentino è un extraterrestre che, insieme al collega portoghese (CR7), è diventato simbolo del calcio moderno. C’è un libro in particolare però che racconta l’uomo dietro il numero dieci.
Le origini italiane, la famiglia, il sogno di un bambino, i problemi di salute, i sacrifici e infine il successo. Alessandro Ruta, autore di “Leo Messi” (Diarkos, 2021), accompagna il lettore in un viaggio che inizia in Italia, e più precisamente nelle Marche, alla scoperta de ‘La Pulce’, offrendo al lettore l’opportunità – in poco più di 400 pagine – di conoscere l’argentino passando per gli occhi dell’amichetto di scuola, della nonna Celia, del compagno di squadra, del fratello e soprattutto del padre.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.
Alessandro Ruta è nato a Milano nel 1982. Vive tra l’Italia e Bilbao, nei Paesi Baschi. Giornalista, ha lavorato alla «Gazzetta dello Sport» e a Mediaset. Per Diarkos ha pubblicato Leo Messi. La Pulce (2019), Francesco Totti. Solo un capitano (2020), Marilyn Monroe. Voglio solo essere meravigliosa (2020) e Audrey Hepburn. La farfalla di ferro (2021).
“In realtà Messi e Ronaldo sono complementari, dal mio punto di vista. A Messi però forse il calcio esce più naturale dai piedi, questa è la sua forza”.
“Ci insegna che anche con un fisico apparentemente poco esplosivo si possono raggiungere grandi traguardi”.
“Sarà la sua ultima chance con l’Argentina, come sempre non dipenderà solo da lui, ma anche da come staranno i compagni, quanto saranno disposti a sacrificarsi come nell’ultima Copa America”.
Edito da Diarkos il volume, che consigliamo non solo ai fan di Messi ma in generale a tutti gli appassionati del grande calcio e del calcio internazionale, è in vendita a 19,00€.
In evidenza la copertina di Leo Messi (Diarkos) © lagoleada.it
Gasperini dovrà fare a meno di un calciatore a gennaio, ormai sembra ufficiale: di chi…
Tudor ha fatto fuori un elemento della rosa? Ecco chi è che a quanto pare…
Attenzione perché una squadra è in difficoltà a causa di tanti infortuni: perso anche il…
C'è un ex calciatore del Barcellona che ha deciso di ritirarsi: di chi si tratta,…
Cosa cambia per Sinner e Alcaraz nel prossimo torneo di Shangai: attenzione perché il tabellone…
Delio Rossi sembra essere il principale artefice di una questione legale che coinvolge il Foggia:…