Quanti libri ci sono su Lionel Messi? Tanti, forse troppi. Googlate le parole “Leo Messi libri” e ve ne renderete conto da soli. D’altro canto non poteva essere altrimenti. L’argentino è un extraterrestre che, insieme al collega portoghese (CR7), è diventato simbolo del calcio moderno. C’è un libro in particolare però che racconta l’uomo dietro il numero dieci.

Le origini italiane, la famiglia, il sogno di un bambino, i problemi di salute, i sacrifici e infine il successo. Alessandro Ruta, autore di “Leo Messi” (Diarkos, 2021), accompagna il lettore in un viaggio che inizia in Italia, e più precisamente nelle Marche, alla scoperta de ‘La Pulce’, offrendo al lettore l’opportunità – in poco più di 400 pagine – di conoscere l’argentino passando per gli occhi dell’amichetto di scuola, della nonna Celia, del compagno di squadra, del fratello e soprattutto del padre.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Leo Messi - Alessandro Ruta
La copertina del libro Leo Messi di Alessandro Ruta, edito da Diarkos

Quattro chiacchiere con l’autore, Alessandro Ruta

Alessandro Ruta è nato a Milano nel 1982. Vive tra l’Italia e Bilbao, nei Paesi Baschi. Giornalista, ha lavorato alla «Gazzetta dello Sport» e a Mediaset. Per Diarkos ha pubblicato Leo Messi. La Pulce (2019), Francesco Totti. Solo un capitano (2020), Marilyn Monroe. Voglio solo essere meravigliosa (2020) e Audrey Hepburn. La farfalla di ferro (2021).

Alessandro, la risposta alla fatidica domanda che tormenta gli appassionati di calcio, “Messi o Ronaldo?”, sembra essere scontata per te. Cosa ti ha colpito di questo ‘extraterrestre’?

“In realtà Messi e Ronaldo sono complementari, dal mio punto di vista. A Messi però forse il calcio esce più naturale dai piedi, questa è la sua forza”.

Cosa può insegnare la storia di Leo Messi a ciascuno di noi?

“Ci insegna che anche con un fisico apparentemente poco esplosivo si possono raggiungere grandi traguardi”.

Qatar 2022, cosa dovremmo aspettarci da ‘La Pulce’?

“Sarà la sua ultima chance con l’Argentina, come sempre non dipenderà solo da lui, ma anche da come staranno i compagni, quanto saranno disposti a sacrificarsi come nell’ultima Copa America”.

Edito da Diarkos il volume, che consigliamo non solo ai fan di Messi ma in generale a tutti gli appassionati del grande calcio e del calcio internazionale, è in vendita a 19,00€.

In evidenza la copertina di Leo Messi (Diarkos) © lagoleada.it

Vuoi restare sempre aggiornato sul calcio? 👍🏼 METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
© copyright - lagoleada.it, riproduzione riservata (art. 13 L. 633/41)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here