Russia 2018

La Svizzera supera la Serbia 2-1 in rimonta

Partita da urlo questa sera al “Kaliningrad Stadium” che ha visto trionfare la Svizzera solo nei minuti finali dopo una battaglia combattutissima contro la Serbia. Le due squadre hanno creato tante azioni da goal producendo gioco e tante emozioni.

La sintesi del match

Primo tempo subito arrembante, passano solo 5’ e la Serbia va vicinissima al goal del vantaggio con Mitrovic che con un colpo di testa impegna Sommer che respinge. Passano pochissimi secondi e questa volta Mitrovic colpisce, trovando il goal del vantaggio con un altro colpo di testa. La Svizzera reagisce subito e sfiora il pareggio con Dzemaili due volte, prima al 10’ e poi al 30’. Partita equilibratissima, le squadre in campo non si risparmiano e provano a macinare gioco. Al 45’ Tadic sfiora il raddoppio per la Serbia con una fucilata che termina di poco sopra la traversa.

Il secondo tempo inizia così come il primo tempo si è chiuso, le due squadre continuano a darsi battaglia sin dai primi minuti. La Svizzera trova il pareggio al 52’ con Xhaka che con un sinistro potentissimo batte l’incolpevole Stojkovic. Al 58’ la Svizzera sfiora addirittura il vantaggio con un sinistro a giro di Shaqiri che colpisce il palo di sinistra.  Occasione all’82 con Embolo che impegna Stojkovic in due tempi, Svizzera ancora vicina al raddoppio. La Serbia non ci sta, prova ad attaccare ma subisce un clamoroso contropiede al 90’ con Shaqiri che, lanciato a rete, punisce la Serbia con un tiro ad incrociare. È 1-2 e la squadra di Pektovic può esultare, raggiungendo il Brasile in testa alla classifica a quota 4 punti, lasciando alle spalle la Serbia a 3 punti e la Costa Rica a 0 punti. Qualificazione più vicina per gli elvetici ai quali potrebbe bastare anche un pareggio contro la Costa Rica. La Serbia è costretta a vincere contro il Brasile. Il pareggio potrebbe bastare ai serbi solo se la Costa Rica vincesse contro la Svizzera con 2-3 goal di scarto.

Esultanza di Shaqiri dopo il goal vittoria. Crediti: Goal.com

Il tabellino

SERBIA-SVIZZERA 1-2

5′ Mitrovic (SER), 52′ Xhaka (SVI), 90′ Shaqiri (SVI)

Serbia (4-2-3-1): Stojkovic; Ivanovic, Milenkovic, Tosic, Kolarov; Matic, Milivojevic (81′ Radonjc); Tadic, Milinkovic-Savic, Kostic  (65′ Ljajic); Mitrovic. Ct: Krstajic

Svizzera (4-2-3-1): Sommer; Lichtsteiner, Schar , Akanji, Ricardo Rodriguez; Behrami, Xhaka; Shaqiri, Dzemaili (73′ Embolo), Zuber (93′ Drmic); Seferovic (46′ Gavranovic). Ct: Petkovic

AMMONITI: Milinkovic-Savic (SER), Milivojevic (SER), Matic (SER), Mitrovic (SER), Shaqiri (SVI)

Mario Mescia

Giornalista Pubblicista. Laureato Magistrale in Filologia, Letterature e Storia presso L'Università degli Studi di Foggia. Appassionato di scrittura, segue l'ambito sportivo, in particolar modo il calcio.

Share
Published by
Mario Mescia

Recent Posts

Oltre 3 anni al Barcellona, adesso il trasferimento in Serie C | Sfiderà il Foggia

Da uno dei più grandi club al mondo, alla Serie C. Il salto è stato…

3 ore ago

ULTIM’ORA SINNER: corsa in clinica per degli accertamenti | Famiglia e amici sulle spine

Dopo il trionfo di qualche settimana fa, il numero uno globale è pronto a rimettersi…

8 ore ago

Super sfida sul mercato: coinvolto il Foggia | Nel mirino un grande bomber di categoria

Il Foggia è scatenato, e sta già avviando le trattative per accaparrarsi il bomber, che…

12 ore ago

Milan, Inter e Juve: tutte e 3 rifiutate, il giocatore sceglie una piccola inglese | Ormai la Serie A è in decadenza

Queste tre squadre sono state rifiutate dal giocatore, e sembra destinato ad andare in una…

15 ore ago

CLAMOROSO ARBITRI: protesta contro il VAR | Vogliono abolirlo già dall’anno prossimo

Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…

1 giorno ago

Tifosi del Foggia in rivolta sotto la sede: l’idolo della squadra passa ai rivali | Se n’è scappato di notte

I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…

1 giorno ago