Calcio femminile

La storia di Mara Ferretti: “Giocavo con Bonansea, oggi lavoro in un supermercato”

Mi è venuta in mente una partita giocata nel 2007 con l’Under 17. Barbara (Bonansea) aveva segnato un gol e poco dopo le avevo fatto un assist per un possibile secondo. Sbagliò. Domenica le ho scritto un messaggio facendole i complimenti, sono state tutte eccezionali” – sono le parole di Mara Ferretti, 27 anni, ripensando alla partita vittoriosa di domenica dell’Italia con l’Australia nei Mondiali Femminili.
Mara è un’ex calciatrice di Serie A, della Nazionale Under 17 e della Under 19; un talento che non è esploso e oggi, fa la responsabile in un grande supermercato di Milano.

Non ho tempo e la sera sono stanca” – si giustifica Mara che non pratica più attività fisica per mancanza di tempo – “Per essere qui alle 7 devo alzarmi alle cinque e mezza”. Se domenica sera era davanti alla tv ad incitare le sue ex compagne?: “No, dovevo lavorare. E sì, chissà, se avessi continuato a giocare, forse sarei in Francia anche io. Ma la vita è fatta di scelte. E io a 18 anni avevo bisogno di uno stipendio. Non volevo più pesare sulla mia famiglia“.

La storia di Mara non è poi così distante da quella di molte altre calciatrici: “Ero centrocampista del Milan, che fino a qualche tempo fa non c’entrava niente con la squadra dei maschi. Per anni ho giocato anche in Nazionale, nell’Under 17 prima e nell’Under 19 poi. Poi nel 2009 mi sono fatta male a un ginocchio. Niente di invalidante sia chiaro – la carriera di un collega maschio sarebbe continuata tranquillamente – ma mi ha dato il tempo di pensare a quello che potevo e dovevo fare“.

fonte: corriere.it

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Valentino Mazzola: il capitano che inventò il leader moderno nel calcio italiano

Esistono figure storiche nel calcio che conosciamo attraverso i numeri, le statistiche, i titoli vinti.…

4 settimane ago

Gigi Riva: biografia e vita dell’uomo che poteva andare ovunque e scelse la Sardegna

Ci sono storie sportive che parlano di calcio e basta. Poi ci sono storie che…

1 mese ago

Ronaldo il Fenomeno: il calciatore che sembrava inventato

Ci sono giocatori che vincono campionati, giocatori che segnano gol importanti, giocatori che lasciano un…

1 mese ago

Grande Torino: la storia della squadra più forte d’Italia

Ci sono storie nel calcio che vanno oltre il calcio. Storie in cui i numeri…

2 mesi ago

Lionel Messi: biografia, carriera, record e stile di gioco del fuoriclasse argentino

Biografia completa di Lionel Messi, carriera, record, stile di gioco e successi del fuoriclasse argentino…

2 mesi ago

La storia della Serie A: nascita, evoluzione e mito del campionato italiano

La storia della Serie A attraversa oltre un secolo di passioni, rivalità e imprese sportive…

2 mesi ago