Quarantacinque minuti di tensione e paura: la Svezia conduce per 1 a 0 e con questo risultato la Germania è fuori dai Mondiali.
Ma a pochi minuti dalla fine, con Boateng espulso e col risultato bloccato sull’1 a 1 succedere il miracolo: io campioni del mondo in carica sono riusciti a vincere in rimonta per 2-1. Il gol di Toivonen, nel primo tempo, beffa Neuer e complica i piani: ma per fortuna Reus riesce a pareggiare i conti, motivando i compagni.
Il pareggio non basta: 1 punto non garantisce la qualificazione agli ottavi, e gli undici in campo questo l osanno bene specie se, nell’ultima giornata, Svezia e Messico decidono di pareggiare. Low deve fare i conti con la sfortuna con almeno tre palle gol nitide e l’inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Boateng.
Quando l’eliminazione sembrava vicina ci ha pensato Toni Kroos: il centrocampista del Real Madrid compie il miracolo al 95°, tira fuori il coniglio dal cilindro insaccando direttamente da calcio di punizione. Gioia teutonica, disperazione svedese: Germania 2 Svezia 1.
Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Boateng, Rudiger, Hector (86′ Brandt); Rudy (31′ Gundogan), Kroos; Muller, Draxler (45′ Gomez), Reus; Werner. Ct Low
Svezia (4-4-2): Olsen; Lustig, Granqvist, Lindelof, Augustinsson; Claesson (74′ Durmaz), Larsson, Ekdal, Forsberg; Berg (89′ Thelin), Toivonen (77′ Guidetti). Ct Andersson
Ammoniti: Ekdal, Boateng, Larsson
Espulso: Boateng (G) per somma di ammonizioni all’82°
Ci sono storie sportive che parlano di calcio e basta. Poi ci sono storie che…
Ci sono giocatori che vincono campionati, giocatori che segnano gol importanti, giocatori che lasciano un…
Ci sono storie nel calcio che vanno oltre il calcio. Storie in cui i numeri…
Biografia completa di Lionel Messi, carriera, record, stile di gioco e successi del fuoriclasse argentino…
La storia della Serie A attraversa oltre un secolo di passioni, rivalità e imprese sportive…
Quando si parla di talento puro unito a eleganza e visione di gioco, il nome…