Ennesimo, deplorevole caso di razzismo nel calcio.

Subito dopo la partita di categoria Juniores Emilia-Romagna tra Sporting Pianorese e Airone Calcio, conclusasi sullo 0-4 per gli ospiti, qualche utente di Tuttocampo.it ha denominato “negro” l’attaccante di colore dell’Airone, autore di una tripletta.

L’episodio è stato denunciato dalla stessa società d’appartenenza del calciatore:

SUCCEDE IN ITALIA, OGGI.E' di questi giorni la notizia che una fortissima giocatrice di calcio femminile lascia l'…

Pubblicato da Airone Calcio su Lunedì 2 dicembre 2019

Lo Sporting Pianorese ha preso immediatamente le distanze dal vile gesto, così come gli amministratori di Tuttocampo.it hanno “bannato” il colpevole dalla piattaforma:

“Tuttocampo ha un sistema di gestione degli errori e delle segnalazioni che consente di bannare gli utenti che fanno inserimenti inappropriati. Purtroppo a volte il sistema è anche troppo rigido e per errore vengono bloccati temporaneamente utenti che hanno commesso errori non voluti, ma lo facciamo per tutelare gli inserimenti e la qualità dei nostri dati. In ogni caso vogliamo ricordare che chi inserisce dati all’interno del sito ne è responsabile. Tutti gli inserimenti sono tracciati perchè avvengono tramite login. Nel caso specifico l’utente è stato subito bannato appena l’errore ci è stato segnalato. Abbiamo inoltre proceduto ad inserire i marcatori corretti.
Analogamente, Tuttocampo ha un sistema automatico di controllo degli inserimenti, che ci consente di monitorare dati e immagini inserite, in modo da poter intervenire in tempi molto brevi in caso di inserimenti inappropriati. In questo caso, però, Negro è un cognome molto diffuso in Italia, e nella squadra Airone 83 era presente in rosa un giocatore con il cognome “Negro”. I controlli automatici non potevano segnalare l’inserimento come inappropriato, quindi siamo intervenuti subito in seguito alle prime segnalazioni degli utenti. Dove non interviene la tecnologia interveniamo sempre noi in prima persona ed in tempi molti veloci”.
Immagine in evidenza: Tuttocampo.it

Vuoi restare sempre aggiornato sul calcio? 👍🏼 METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
© copyright - lagoleada.it, riproduzione riservata (art. 13 L. 633/41)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here