domenica, 14 Aprile, 2024

Guida ai playoff 2024: tabellone, calendario e regolamento

I playoff della stagione 2023-2024 avranno inizio Sabato 4 Maggio: ecco il tabellone, le date e il regolamento

Sabato 04 Maggio 2024 inizieranno i playoff di Serie C della stagione 2023-2024. Si inizierà con il primo turno della fase a gironi. In questo articolo troverete la guida generale per capire come funzionano i playoff di Serie C.

Vediamo di seguito le informazioni da sapere per i playoff di quest’anno: il calendario, il tabellone, le squadre qualificate dai gironi, le date e il regolamento. Vi saranno aggiornamenti in seguito anche circa il dove vedere le partite.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo il video.

Playoff 2024, la guida e le informazioni da sapere

Il calendario già definito:

Fase playoff girone

  • Sabato 4 maggio 2024 (primo turno)
  • Martedì 7 maggio 2024 (secondo turno)

Fase playoff nazionale

  • Sabato 11 Maggio (andata primo turno) e Martedì 14 maggio (ritorno primo turno)
  • Sabato 18 maggio (andata secondo turno) e Martedì 21 maggio (ritorno secondo turno)

Final four

  • Sabato 25 maggio (semifinale di andata) e Martedì 28 maggio (Semifinale di ritorno)
  • Domenica 2 giugno (andata di finale) e Domenica 9 giugno (ritorno di finale)

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.

Latina-Foggia
Immagine in evidenza: uno scatto di Latina-Foggia (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto di Calcio Foggia 1920/Federico Antonellis

Playoff, il regolamento

Vi prenderanno parte 28 squadre, quelle classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi oltre alla vincitrice della Coppa Italia di Serie C. Saranno 18 squadre le squadre coinvolte nel primo turno della prima fase, sei per ogni girone, mentre nel secondo saranno 12 (le 9 qualificate più le tre quarte in classifica).

Il numero scende a 10 squadre per il primo turno della seconda fase, parliamo delle sei qualificate più le terze classificate dei gironi e la vincitrice della Coppa Italia; al secondo turno di questa fase invece partecipano 8 squadre: le cinque qualificate più le tre seconde classificate. Giungiamo così alla final four che vede la partecipazione di quattro qualificate, che si sfidano in due semifinali e poi nella finalissima.

Le accoppiate:

  • Primo turno prima fase: si affronteranno – per ciascun girone – la quinta contro la decima, la sesta contro la nona, la settima contro l’ottava. Il regolamento prevede una partita unica in casa della miglior classifica, in caso si verificasse un pareggio passerà la miglior classificata tra le due squadre che si affrontano. Non sono previsti in questa fase infatti i tempi supplementari e neanche i rigori.
  • Primo turno seconda fase: si sfidano la miglior classificata contro la peggiore in una partita unica in casa della miglior classifica; anche in questo caso, se ci sarà un pareggio passerà la miglior classificata. Non ci saranno supplementari e rigori.
  • Primo turno nazionale e secondo turno nazionale: si sfideranno le migliori classificate (teste di serie) contro le peggiori (non teste di serie) in partite di andata e ritorno; in caso di pareggio nelle due partite passa la miglior classificata. Non ci sono supplementari e rigori. La gara di ritorno si giocherà in casa della miglior classificata.
  • Final four: si giocheranno partite di andata e ritorno, dopo sorteggio. In caso di parità si giocheranno i supplementari ed eventualmente i rigori.
  • Finale: partita di andata e ritorno. In caso di parità si giocano i supplementari ed eventualmente si calciano i rigori

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!

Ultimora

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here