Quello del calcio è un business che va ben oltre il rettangolo di gioco e il mondo delle scommesse calcio può confermarlo.
Tuttavia c’è ancora molto lavoro da fare soprattutto per ridurre il Gap tra uomini e donne dal momento che le quote rosa sono da diverso tempo ormai molto attive in questo sport.
Il tema è tanto attuale soprattutto se pensiamo che, proprio di recente, la Serie A ha aperto le proprie porte alla prima donna arbitro nella storia della massima serie italiana, Maria Sole Ferrieri Caputi, che però ci tiene subito a precisare: “Non chiamatemi arbitra“.
Ecco, nel caso di un arbitro il guadagno in Serie A è di 3.800 euro al mese di base. 1.000 euro a partita per un guardalinee, 500 euro a partita per il quarto uomo, 700 euro a partita per l’addetto al VAR, 450 euro per un fotografo (a partita), 50 euro a partita per uno steward, 25 euro l’ora per un cameraman mentre nessuna retribuzione è prevista per i racchettapalle. Ma com’è la situazione per le quote rosa?
Lo stipendio delle calciatrici di Serie A femminile al momento non può superare i 30.568 euro lordi all’anno a causa del fatto che le calciatrici non venivano considerate professioniste e quindi fuori dalla Legge n. 91 del 23 marzo 1981.
Una grande differenza con le colleghe straniere se pensiamo che Samantha Kerr, prelevata dal Chelsea dai Chicago Red Stars arrivò a guadagnare 726.500 euro a stagione. A fine Aprile 2022 però le calciatrici italiane sono state riconosciute come professioniste, a partite dalla prossima stagione (2022/2023). Un passo avanti che però necessiterà ancora di diversi anni di lavoro per ridurre il famoso GAP.
Delio Rossi potrebbe abbandonare la panchina del Foggia? È caos per i rossoneri: cosa sta…
La Lazio potrebbe aver trovato un nuovo rinforzo in attacco, ecco di chi si tratta…
Cosa sta succedendo nell'Italia: Gattuso è scatenato e lo spogliatoio potrebbe aver ricevuto il messaggio,…
Continua la febbre del padel nel mondo, ora sembra anche che un calciatore famoso abbia…
Delio Rossi può finalmente sorridere perché potrebbe arrivare un ex Milan a Foggia: di chi…
Jannik Sinner è agli US Open ma c'è stata un'aggressione per lui? Cosa è stato…