La scienza del pallone

Atletico, dopo Godin? Albiol o Chiellini, lo dice un algoritmo

L’intelligenza artificiale sta prendendo sempre più piede nella nostra quotidianità, e adesso anche nello sport.

Come cambierà la difesa dell’Atlético Madrid senza Diego Godin? Nei colchoneros potrebbe approdare niente meno che il bianconero Giorgio Chiellini, oppure direttamente dalla formazione dei partenopei Raul Albiol. A dirlo non è né un esperto di calcio, né un giornalista e nemmeno un opinionista televisivo ma un algoritmo.

E’ stato sviluppato da Olocip, startup esperta nell’applicazione dell’intelligenza artificiale allo sport. Il team, nel corso di un programma radiofonico su Cadena Cope, ha spiegato di aver cercato nei primi cinque campionati europei i profili più adatti a prendere il posto dell’uruguaiano, prossimo ad indossare la maglia nerazzurra.

Esteban Granero, CEO di Olocip spiega il progetto alla trasmissione radiofonica “Líbero Magazine”, crediti: olocip.com

L’algoritmo ha selezionato, in Italia, Giorgio Chiellini della Juventus e Raul Albiol del Napoli. In Spagna invece i profili più adatti sono risultati quelli di Guillermo Maripán, cileno dell’Alavés e Leandro Cabrera, ex Crotone oggi al Getafe. In Inghilterra è spuntato il nome di James Tarkowski del Burnley.

Fonte:

[1] Olocip in Tablero Deportivo, RNE. Barça – Atlético analysis from the predictive models and the AI – olocip.com

[2] Olocip elige a los posibles sustitutos de Godín en el Atleti – PressReader.com

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

La mappa del calcio globale: le gerarchie e i rapporti di forza in vista dei prossimi Mondiali

Mancano ormai poche ore al via dei prossimi Mondiali di calcio e la domanda che…

2 settimane ago

Gianluca Vialli, il campione che non verrà mai dimenticato

Il racconto della sua carriera, i gemelli del gol e l’impresa di Euro 2020: ecco…

1 mese ago

Valentino Mazzola: il capitano che inventò il leader moderno nel calcio italiano

Esistono figure storiche nel calcio che conosciamo attraverso i numeri, le statistiche, i titoli vinti.…

3 mesi ago

Gigi Riva: biografia e vita dell’uomo che poteva andare ovunque e scelse la Sardegna

Ci sono storie sportive che parlano di calcio e basta. Poi ci sono storie che…

3 mesi ago

Ronaldo il Fenomeno: il calciatore che sembrava inventato

Ci sono giocatori che vincono campionati, giocatori che segnano gol importanti, giocatori che lasciano un…

3 mesi ago

Grande Torino: la storia della squadra più forte d’Italia

Ci sono storie nel calcio che vanno oltre il calcio. Storie in cui i numeri…

3 mesi ago