Playoff

Curiosità playoff: prima volta Cerignola, per il Monopoli…


E’ il giorno dei playoff
 di Serie C. Sono nove le partite in programma per il primo turno preliminare, tre per ogni girone (qui vi diciamo dove vederli). Per quanto riguarda il Girone C le partite sono: Audace Cerignola-Juve Stabia, AZ Picerno-Potenza, Monopoli-Latina.

La peggiore qualificata affronterà il Foggia per il secondo turno, in programma Domenica 14 Maggio, e vale a dire una tra Monopoli, Latina, Potenza o Juve Stabia.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA GUIDA AI PLAYOFF! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Audace Cerignola (Serie C – girone C 22/23) – crediti: foto di Mario Marino (RIPRODUZIONE RISERVATA)

Playoff Girone C, tutte le curiosità

Cerignola-Juve Stabia avrà inizio alle 20:30 al “Monterisi” di Cerignola. In Puglia sono 2 i confronti ufficiali nel calcio professionistico: vittoria dei padroni di casa 4-2 nella C di questa stagione (regular season) e successo stabiese 2-0 nella coppa Italia 1938/39.

Le due gare di regular season in C 2022/23 ha visto prevalere in casa i pugliesi 4-2 (Malcore, Maza, D’Andrea ed Achik per i padroni di casa, Mignanelli e Santos per i campani) ed un pareggio al “Menti” per 2-2 (gol di Silipo e Caldore per i padroni di casa, Capomaggio e Malcore per gli ospiti), proprio nell’ultima giornata della regular season.

Prima partecipazione ai playoff di C con formula attuale per il Cerignola, la terza per la Juve Stabia, che nella sua storia ha vinto un playoff da Lega Pro a B, stagione 2010/11, superando nell’allora finale di I Divisione l’Atletico Roma, 0-0 all’andata al “Menti”, poi successo esterno 2-0 nella Capitale, al ritorno.

Per il Cerignola è stato Malcore il giocatore più determinante nella regular season 2022/23 (14 punti portati alla causa – anche capocannoniere di squadra con 15 centri -, ma Achik lo tallona con 13), per la Juve Stabia in 4 con 6 punti a testa i re dei decisivi, D’Agostino, Maggioni, Mignanelli e Pandolfi, quest’ultimo bomber 2022/23 delle “vespe” con 6 centri.

Continua a leggere il testo dopo la foto. Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Monopoli (Serie C – girone C 22/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE RISERVATA)

Monopoli-Latina, calcio d’inizio alle ore 20.30 – stadio “Veneziani” di Monopoli. Sono 2 i precedenti nel calcio professionistico in Puglia: 0-0 nella C 2021/22 e vittoria dei padroni di casa, 3-1, nella C di quest’anno.

Monopoli alla quinta partecipazione ai playoff di C come oggi sono strutturati. Squadra record alla pari di Feralpisalò, Carrarese e Renate; Latina al debutto assoluto. Nella loro storia i pontini proprio grazie ai playoff sono saliti per la prima volta in serie B, stagione di I Divisione 2012/13, battendo in finale il Pisa, 0-0 all’andata all’Arena, 1-1 al 90’ al “Francioni” e 3-1 nerazzurro nei tempi supplementari. L’anno dopo i pontini giocarono addirittura la finale playoff per salire in A, persa con doppio 1-2 dal Cesena di Bisoli.

Capocannoniere 2022/23 del Monopoli è Starita (10 centri), ma anche uno dei 4 più decisivi (6 punti ciascuno portati alla causa, assieme a Manzari, Mulè e Montini, che hanno segnato rispettivamente 8 reti il primo, 3 il secondo ed il terzo). Nel Latina sugli scudi Luca Fabrizi, capocannoniere con 9 gol e calciatore più determinante (11 punti portati).

Continua a leggere il testo dopo la foto. Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Immagine in evidenza: Alessandro Garattoni in Foggia-Picerno (Serie C – girone C 22/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli

Picerno-Potenza, avrà inizio alle ore 20  stadio “Curcio” di Picerno). Derby lucano numero 3 nella storia del calcio professionistico in casa-Picerno: pareggio per 2-2 nella C di quest’anno, successo ospite per 1-0 nella C dell’anno scorso.

Nella doppia sfida 2022/23 in regular season si registrano due pareggi per 2-2, andata a Picerno (Esposito e Novella i marcatori per i padroni di casa, Caturano e Di Grazia per gli ospiti) e ritorno a Potenza (sempre Caturano e Di Grazia per i rossoblu del capoluogo in gol, Santarcangelo e Kouda per gli ospiti).

Capocannoniere del Picerno Emmanuele Esposito con 7 centri ed anche giocatore più determinante (10 punti), nel Potenza “on fire” Salvatore Caturano, 17 gol e 15 punti portati alla causa.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Terremoto Foggia, Delio Rossi ha presentato le dimissioni: il comunicato ufficiale del club

Delio Rossi potrebbe abbandonare la panchina del Foggia? È caos per i rossoneri: cosa sta…

5 ore ago

L’incubo del mercato bloccato è finito, nuovo rinforzo in attacco per la Lazio | È già a Formello

La Lazio potrebbe aver trovato un nuovo rinforzo in attacco, ecco di chi si tratta…

12 ore ago

Bufera Gattuso, volano ceffoni nello spogliatoio dell’Italia | La spiegazione del CT

Cosa sta succedendo nell'Italia: Gattuso è scatenato e lo spogliatoio potrebbe aver ricevuto il messaggio,…

1 giorno ago

13 scudetti e una Champions League, dopo l’addio al calcio si da al padel: ingresso ufficiale nel ranking

Continua la febbre del padel nel mondo, ora sembra anche che un calciatore famoso abbia…

1 giorno ago

Il mercato del Foggia non è finito, c’è un ex Milan per Delio Rossi: firma a parametro zero

Delio Rossi può finalmente sorridere perché potrebbe arrivare un ex Milan a Foggia: di chi…

2 giorni ago

Bufera Sinner, aggressione negli spogliatoi agli US Open | Le telecamere hanno ripreso tutto

Jannik Sinner è agli US Open ma c'è stata un'aggressione per lui? Cosa è stato…

2 giorni ago